No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060603

torno sui miei passi


Volver – di Pedro Almodóvar 2006

Raimunda fa 3-4 lavori, è sposata ad un uomo che è spesso disoccupato, al quale piace un po’ troppo oziare e bere. Hanno una figlia adolescente. La sorella di Raimunda, Sole, separata che tira avanti facendo la parrucchiera abusiva. I loro genitori sono morti anni prima in un incendio, al loro paese d’origine, nella Mancha; loro si sono trasferite a Madrid a cercare miglior fortuna. Hanno una zia, Paula, al paese, praticamente cieca, ma la loro amica di sempre Agustina la accudisce come una madre. Al paese, c’è chi giura di aver visto il fantasma di Irene, la madre di Sole e Raimunda.
Paula muore, il marito di Raimunda molesta la figlia: sono le micce che innescano una serie di accadimenti inimmaginabili.

Pedro, uno dei cineasti più estremi del Vecchio Continente, uno che ha influenzato tutta una filmografia (quella spagnola, in buona parte), raggiunto l’apice con “Tutto su mia madre”, adesso fa film per se stesso, per regolare i conti col suo passato.

Urticante, trasgressivo, volutamente scioccante, molto gay, e non di quelli intellettuali, di quelli proprio checche, con un gusto per il melò nei primi film appena accennato, poi via via sempre più forte, fino, appunto, alla sua massima sintesi tra il grottesco e il melodramma in “Tutto su mia madre”, sforna un film completamente dedicato alle donne e lascia basiti per quanto riesce a dipingerle bene. Non è il suo miglior film, ma è la migliore prova di Penelope Cruz, intensa e appassionata, ispirata apertamente alle grandi attrici storiche italiane.

Sceneggiatura pirotecnica, di quelle che solo lui riesce a far digerire, regia accademica con alcuni colpi magistrali (la scena d’apertura, un paio di inquadrature dall’alto), particolari sfiziosi (i titoli di coda, bellissimi), e ancora una volta un omaggio ai quartieri popolari, così pieni d’umanità.

Almodóvar signori, take it or leave it.

Nessun commento: