No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060611

piacere quotidiano


La lettura del quotidiano è, o meglio, sarebbe, un piacere, avendo il tempo per leggerlo in maniera "critica". Spesso, durante la settimana non è possibile, ma ci si prova.
Nel fine settimana, invece, capita, ed è un piacere. Mi piace leggere le notizie, e spesso mi colpiscono quelle strane, o particolari, comunque quelle che innescano riflessioni più o meno profonde.
Anche oggi mi sono esercitato in questo particolarissimo "sport".

Facciamo come se sfogliaste il giornale insieme a me.
Il cuore di Confindustria batte a destra. Dov'è la notizia? Proposta: Berlusconi a capo di Confindustria. Un bel modo di pacificare il paese. Calci e pugni su Al Zarqawi ferito. Dov'è la notizia?
Questa, invece, è molto bella, una notizia che dà davvero speranza. I pacifisti israeliani contestano l'esercito dopo l'ennesima strage di palestinesi. In piazza anche Dana Olmert, la figlia del Primo Ministro israeliano. Un futuro di speranza.
Bimbi spariti a Gravina di Puglia. Il sindaco: "una faida di famiglia". Questa è la famiglia italiana, quella che la destra, una parte della sinistra e la Chiesa porta ad esempio come valore da difendere contro PACS, adozioni ai gay, ai single e inseminazione artificiale alle lesbiche. Avanti così.
Milano: tenuta in vita tre mesi per salvare la figlia. Altro punto interessante: si è fatto nascere una bimba orfana. Vedi sopra. Monsignor Sgreccia, esperto di bioetica: "nessun accanimento terapeutico, la Chiesa applaude quei medici". Ok. E perchè no alle adozioni ai single?
Ultimo rush per la Sagrada Familia: "presto finita, la apriremo ai fedeli". Questa è una notizia poco rilevante, ma è importante che se ne parli. La Sagrada Familia di Barcellona è un monumento stupendo, affascinante, mozzafiato. Se non l'avete mai vista, fatelo. Che sia terminata o no poco importa: è uno spettacolo grandioso comunque.
USA, il bisturi è a tempo di musica. Operazioni con musica in sottofondo. Un chirurgo sostiene che i Red Hot Chili Peppers live sono perfetti per gli interventi al pancreas. In effetti, ai Peppers è rimasto solo questo.
Nel Po un ascensore per gli storioni. Permetterà ai pesci di risalire la corrente oltre una diga e riprodursi. Ora. Sono vegetariano, massimo rispetto per animali e natura. Ma gli anziani che non hanno l'ascensore e devono portare la spesa, che ne so, al quinto piano?
La vecchiaia del Rock: i grandi hanno tutti tra i 60 e i 70 anni. Un po' come la politica italiana. Ecco perchè, a volte, bisogna essere indulgenti con i giovani. Secondo me.

Sport

Blair: vinceremo noi il Mondiale. Ieri, mentre l'Inghilterra giocava contro il Paraguay, ha fatto innalzare su Downing Street la Croce di San Giorgio, vessillo dell'Inghilterra, al posto dell'Union Jack, stendardo nazionale britannico. All'orizzonte vari incidenti diplomatici con Galles e Scozia.
L'Angola e il derby della storia: sfida ai figli degli ex coloni. Stasera Angola-Portogallo. Bello il significato di questa partita.
Chiudo con una considerazione personale della quale già da alcuni giorni voglio rendervi partecipi. Non mi piace il tennis, lo trovo noioso. Ma non riesco a non leggere gli articoli di Gianni Clerici. Un poeta, ai livelli di Gianni Brera col calcio. Onore ai due Gianni, anche se a uno l'onore va postumo.

Notizie tratte da La Repubblica.
Colonna sonora: Be Your Own Pet - Be Your Own Pet (età media 16,5 anni)
Nella foto: la bandiera dell'Angola.

3 commenti:

Giuseppe Regalzi ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giuseppe Regalzi ha detto...

Mi è piaciuto il commento su Sgreccia: ho messo un link al post.

jumbolo ha detto...

innanzitutto grazie Giuseppe, sono lusingato. Linkeremo al più presto il tuo blog. E lo visiterò regolarmente.