No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060626

dignità sportiva


Avrete visto sicuramente tutti la partita Italia-Australia, valida per gli ottavi di finale dei Campionati Mondiali di Calcio di Germania 2006. Bene.
L'hanno già detta, fortunatamente, in diversi; fortunatamente perchè almeno si capisce che sopravvive in alcune persone l'obbiettività. L'ho pensata appena l'arbitro ha fischiato la fine della partita. Quindi, la ripeto accompagnandola con una foto (courtesy of Piazza XX) che chiarisce piuttosto bene quanto fosse rigore quello sanzionato al 93esimo contro l'Australia.

Probabilmente non ve ne siete accorti, se eravate impagnati a festeggiare; ma appena finita la partita, gli australiani sono andati a stringere la mano all'arbitro.

Ecco, provate ad immaginare (lo so, vi sto chiedendo spesso di usare la fantasia in questi Mondiali): 93esimo, vi fischiano un rigore discutibile contro. Viene trasformato, il calciatore che l'ha trasformato si produce in un'esultanza non simpaticissima, la partita è finita, siete fuori dai Mondiali. Cosa avrebbero fatto i calciatori italiani?

Vi ricordate di Byron Moreno?

PS: la foto del post "playlist" è di Garaz. Grazie.

12 commenti:

lafolle ha detto...

Se penso alla tristezza di una nazionale brasiliana che è condannata a giocare "bonito" come le soubrette a essere sexy anche a 70 anni, se penso all'onda di speranze che la diligente e forte Germania di Klinsi sta sollevano in tedeschi prima scettici e ora esaltati, provo compassione per loro, perché il bel calcio saranno loro, ma il calcio vero, quello assurdo, siamo noi. Vincere con merito e con bella esibizione è cosa da sport nobili, come il tennis, il polo, il cricket, il rude e leale rugby, la pallanuoto. Vincere dopo esserci resi antipatici a tutti e a lungo ridicoli contro gli australiani, grazie a un rigore da Moreno alla rovescia, è il calcio che non si può spiegare, soltanto subire. E ora tutto ricomincia, sulla via di Amburgo, le menate sulle formazioni, le isterie di Lippi, i musetti di Totti, lo storico dilemma su questo o quello. No, no, basta, pietà. Anzi, ancora, ancora, per favore.
vittorio

jumbolo ha detto...

ma vittorio chi?

lafolle ha detto...

zucconi

Anonimo ha detto...

magari scrivessi così
vit

Anonimo ha detto...

però ale scusami ma queste due foto fanno sembrare il contrario. personalmente non riesco a prendere posizione su questo rigore
vit

http://www.repubblica.it/2006/06/speciale/mondiali/gallerie/rigore-grosso/rigore-grosso/esterne261905232606190618_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/06/speciale/mondiali/gallerie/rigore-grosso/rigore-grosso/esterne261905262606190610_big.jpg

http://www.repubblica.it/2006/06/speciale/mondiali/gallerie/rigore-grosso/rigore-grosso/esterne261905272606190608_big.jpg

Anonimo ha detto...

riguardo al rigore.
guardando la partite ieri appena ho visto cadere il giocatore italiano ho subito detto: "rigore!"
poi ho visto il replay da un'altra angolazione e ho detto: "però che cazzo doveva fare il giocatore australiano dissolversi nell' aria?"
mi sono fatto l'idea che grosso è stato furbo a proseguir addosso ad un giocatore che non poteva evitare di ostacolarlo. è caduto. l'arbitro ha fischiato. rigore. non so esattamente cosa dica il regolamento in merito a danno arrecato volontariamente o meno. il danno a grosso sicuramente è stato arrecato. va anche detto che grosso poteva tentare di aggirarlo per calciare in porta, ma se si fosse fatto recuperare o avesse sbagliato il tiro? ha preferito tirar dritto e lo capisco. forse bisognerebbe iniziare a pensare non alla moviola in campo, ma all'eliminazione del calcio di rigore. se avesse avuto la certezza che cadere non gli avrebbe procurato un rigore, grosso avrebbe tentato il dribbling e avrebbe tirato una cannonata nel sette. gol ed eroe.

jumbolo ha detto...

l'importante è parlarne in allegria
prima o poi smetterò di dire la mia
lancerò solo il sasso per la discussione

Anonimo ha detto...

e che sfizio c'è poi?
diventi un banale apritore di topic su topic? :D
già mi vedo il blog pieno di mazzuccate
vit

jumbolo ha detto...

non è quella la direzione. io la mia opinione la dico sempre, non riporto la notizia e basta.

scoppe ha detto...

o jumb la foto sara' anche di gratz o come ghiavolo s' appella, pero' te n'è che passi inosservato...........anche se tieni un profilo bassino ;-))))))

jumbolo ha detto...

devo dire senza falsa modestia che mi piaccio vestito e preso da dietro

mi amo quasi

Anonimo ha detto...

Forse il rigore non c'era. Ma l'espulsione di Materazzi?
Quindi gli sbagli sono 1 per parte.

claudio