No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20101101

terzo mondo

Che cosa suscita in noi una notizia come quella che ci arriva da Capizzone, in provincia di Bergamo, dove viene reso noto che due giovani marocchini sono stati arrestati per essere stati sorpresi proprio dal sindaco, a frugare nella spazzatura?
Sicuramente, senza voler pensar male, un'idea "alta" della dignità umana. Sto tentando un'interpretazione, sia chiaro. E' palese che i due sono stati arrestati perchè erano entrati, evidentemente non autorizzati, nell'area ecologica del comune. Quantomeno, diciamo che una cosa del genere in un paese con un alto tasso di benessere, è difficile che succedano.

Il paradosso, forzando un po' la mano, è però questo. Anche oggi, dopo un paio di giorni di pioggia sostenuta, si contano i morti, le case allagate, i dispersi, i danni anche ingenti. E, badate bene, non in un luogo ben preciso, il che ci potrebbe anche stare, voglio dire, anche negli USA quando arrivano gli uragani non riescono a difendersi, ma la cosa è diffusa sull'intero territorio in Italia. E questo è preoccupante, non so come la pensate voi.

Per concludere, un'altra sensazione di sconforto personale. L'ho avuta quando ieri sera, in un tg, ho visto il faccione di Bersani che, a proposito dell'ennesimo scandalo che rischia di travolgere Berlusconi, snocciolava la sua ricetta. Governo tecnico, legge elettorale, risoluzione di alcune emergenze. Alcune emergenze? La prossima volta cerchi di essere più preciso, Bersani. A meno che non voglia perdere di nuovo le prossime elezioni.

Nessun commento: