Seal the Deal and Let's Boogie - Volbeat (2016)
Non c'è niente da fare: sesto disco per la band danese, ed è subito godimento, fin dalle prime note dell'apertura di The Devil's Bleeding Crown. Saranno tamarri quanto volete (e invece in realtà sono dei tipi simpaticissimi, si capisce quando li vedi sul palco), i loro riff sapranno di già sentito (Metallica su tutti), a volte i tentativi di "diversificarsi" risultano goffi (il banjo su For Evigt/The Bliss, la cornamusa su The Loa's Crossroad), ma diamine, se sanno scrivere canzoni che ti si stampano nella testa e nelle orecchie! Sono ormai settimane che non riesco a togliere dalla heavy rotation questo disco, e i pezzi mi piacciono sempre di più ad ogni ascolto. Tutt'ora non riesco a decidere quale sia la mia canzone preferita, tra For Evigt (un inciso: il ritornello in danese è cantato da Johan Olsen, dei Magtens Korridorer, seconda collaborazione con i Volbeat dopo quella per The Garden's Tale su Rock the Rebel/Metal the Devil; nella versione nord americana del disco, il pezzo è rimpiazzato da The Bliss, stesso pezzo ma con il ritornello, in inglese, cantato, come il resto, da Michael Poulsen, e, sarà per l'imprinting - ho ascoltato prima For Evigt -, ma mi dispiace veramente per chi non sarà in grado di sentire la versione danese, perché è dannatamente più bella), Mary Jane Kelly (probabilmente la nuova Lola Montez; come qualcuno avrà già intuito, la canzone è dedicata all'ultima vittima di Jack the Ripper, ed il testo è quasi toccante), e Rebound, un fulminante pezzo punk melodico, cover dei Teenage Bottlerocket, band statunitense che ha perso il batterista l'anno passato.
Non pensiate che gli altri pezzi siano da meno: Marie Laveau, ispirata alla ormai conosciutissima Voodoo Queen, interpretata dalla sempre stupenda Angela Bassett in American Horror Story: Coven, The Gates of Babylon, vagamente maideniana, Black Rose, con la partecipazione di Danko Jones (nella versione Deluxe trovate anche la versione senza di lui, nel caso dovesse infastidirvi), Goodbye Forever (qui c'è un coro gospel, e non uno qualsiasi, ma addirittura l'Harlem Gospel Choir, e c'è da dire che questo tentativo di diversificazione, a differenza da quelli che ho citato prima, è davvero ben riuscito), You Will Know, sono tutti pezzi per me micidiali. C'è anche una bella versione di Battleship Chains, cover del famoso brano dei The Woods di Terry Anderson, resa famosa dai Georgia Satellites.
Insomma, gran bel disco, divertente, duro e melodico. E soprattutto, super orecchiabile. Chi mi conosce sa che c'è praticamente tutto quello che chiedo alla musica.
There is nothing to do: sixth album for the Danish band, and is soon enjoyment, from the first notes of the opening of "The Devil's Bleeding Crown". They are not certainly classy (and yet in reality are very nice guys, you understand when you see them on stage), their riffs are already heard (Metallica above all), sometimes their attempts to diversify themselves are clumsy (the banjo on "For Evigt" / "The Bliss", the bagpipes of "The Loa's Crossroad"), but what the heck, if they know how to write songs that are suddenly planted in your head and ears! From weeks, I'm not able to take away from the heavy rotation this record, and the tracks are better and better, more and more with each listen. Even now I can not decide which is my favorite song, between "For Evigt" (an aside: the Danish chorus is sung by Johan Olsen, of Magtens Korridorer, second collaboration with Volbeat after that for "The Garden's Tale" on "Rock the Rebel / Metal the Devil", in the north American version of the album, the track is replaced by "The Bliss", the same track but with the chorus in English, sung, like the rest, by Michael Poulsen, and will be for the imprinting - I've heard first "For Evigt" - but I'm really sorry for those who will not be able to hear the Danish version, because it is damn better), "Mary Jane Kelly" (probably the new "Lola Montez", as someone will have already guessed, the song is dedicated to latest victim of Jack the Ripper, and the text is almost touching), and "Rebound", a lightning track of melodic punk, cover of Teenage Bottlerocket, US band that lost their drummer last year.
Do not think that the other pieces are less good: "Marie Laveau", inspired by the now well known Voodoo Queen, played by the always wonderful Angela Bassett in "American Horror Story: Coven", "The Gates of Babylon", vaguely maiden-esque, "Black Rose", with the featuring of Danko Jones (in the Deluxe version you'll also find the version without him, if he bothers you), "Goodbye Forever" (here there is a gospel choir, and not any, but no less than the Harlem Gospel Choir, and it must be said that this attempt to diversify, unlike those I mentioned before, it's really well done), "You Will Know", are all tracks, for me, deadly. There is also a beautiful version of "Battleship Chains", a cover of the famous song by The Woods of Terry Anderson, made famous by Georgia Satellites.
In short, great record, lot of fun, hard and melodic. And above all, super catchy. Anyone who knows me, knows that's practically all I ask the music.
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