No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250103

On Kindness

Sulla gentilezza - Di Mario Calabresi 


Mario Calabresi non si smentisce, e dedica un intero podcast alla gentilezza: va alla radice di questo sentimento, comportamento, virtù, parte della personalità, o come lo si voglia definire, riflettendo sulla sua origine, e se il mondo non sarebbe migliore se tutti ne comprendessero l'importanza. Ospiti di livello, come lo storico Alessandro Barbero, le attrici Paola Cortellesi e Cristiana Capotondi, il poeta Franco Arminio, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini, il saggista e psichiatra Vittorio Lingiardi e lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso. Non è mai troppo tardi per adottarla.

Mario Calabresi does not disappoint, and dedicates an entire podcast to kindness: he goes to the root of this feeling, behavior, virtue, part of the personality, or however you want to define it, reflecting on its origin, and whether the world would not be better if everyone understood its importance. High-level guests, such as the historian Alessandro Barbero, the actresses Paola Cortellesi and Cristiana Capotondi, the poet Franco Arminio, the anthropologists Elisabetta Moro and Marino Niola, the zoologist Mia Canestrini, the essayist and psychiatrist Vittorio Lingiardi and the scientist and science communicator Stefano Mancuso. It's never too late to adopt it.

이상한 변호사 우영우 (Strano avvocato Woo Young-woo)

Extraordinary Attorney Woo - Di Kim Chul-yeon e Moon Ji-won - Stagione 1 (16 episodi; ENA) - 2022


Nel 2000, Woo Young-woo è una bambina apparentemente non verbale nello spettro autistico. Quando suo padre, Woo Gwang-ho, viene aggredito dal marito geloso di una vicina, lei finalmente parla, citando le definizioni di aggressione imparate a memoria dalla biblioteca legale del padre. Ventidue anni dopo, Young-woo si è laureata alla Seoul National University con il massimo dei voti e inizia il suo primo giorno nello studio legale Hanbada. L'avvocato senior Jung Myung-seok non vuole la nuova imbarazzante arrivata nel suo team, ma il CEO Han Seon-young concorda sul fatto che può licenziare Young-woo se gestisce male il suo primo caso: difendere la sua vicina d'infanzia, accusata di aver tentato di uccidere il marito. Sebbene sia stato concordato un patteggiamento per tentato omicidio, Young-woo si rende conto che ciò invaliderebbe la pensione dell'imputata e la lascerebbe senza casa. Il marito irascibile muore dopo il controinterrogatorio di Young-woo, che riesce ad avere la testimonianza di un esperto medico secondo cui avrebbe potuto soffrire di un ematoma subdurale sottostante. L'accusa viene ridotta a aggressione e l'imputata riceve la libertà vigilata, con la pensione e la casa intatte. Young-woo è aiutata nel suo nuovo lavoro dal suo collega Lee Jun-ho, che la aiuta quando deve superare ostacoli quotidiani come la porta girevole di ingresso al loro palazzo di uffici. (Wikipedia)

Le serie sud-coreane possono riservare grosse sorprese. Questa, ve lo assicuro, è deliziosa. E' volutamente goffa, ma affronta problemi enormi, con grazia. La protagonista è eccezionale. Ci sarà una seconda stagione.

South Korean series can be a big surprise. This one, I assure you, is delightful. It is deliberately awkward, but it tackles huge problems, with grace. The protagonist is exceptional. There will be a second season.

20250102

And Then, the Silence

E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano - Di Pablo Trincia


Come ultima mossa dell'anno 2024, Pablo Trincia ricostruisce la tragedia della valanga di Rigopiano. Podcast in otto episodi uscito nel settembre 2024, e serie TV uscita su Sky in novembre. La sua squadra riesce a raccogliere telefonate (alcune davvero agghiaccianti, ascoltate col senno di poi), documenti e testimonianze, che ci restituiscono in quadro triste, dove gli errori solo palesi. La bravura del narratore crea il pathos necessario per dare al tutto profondità ed empatia.

As the last move of the year 2024, Pablo Trincia reconstructs the tragedy of the Rigopiano avalanche. Podcast in eight episodes released in September 2024, and TV series released on Sky in November. His team manages to collect phone calls (some truly chilling, listened to with hindsight), documents and testimonies, which give us a sad picture, where the errors are obvious. The skill of the narrator creates the pathos necessary to give everything depth and empathy.

The Lying Life of Adults

La vita bugiarda degli adulti - Di Edoardo De Angelis - Miniserie in 6 episodi - Netflix - 2023


Napoli, anni '90. Giovanna Trada è una ragazzina nata in una famiglia della Napoli bene, figlia di due docenti, Andrea e Nella, che affronta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza attraversando una fase di ribellione. Legge molto, è capace e intelligente, ma il suo equilibrio comincia a rompersi, il rendimento scolastico comincia a calare e lei prende sempre di più le sembianze di sua zia Vittoria, la sorella del padre il cui volto è censurato in tutte le foto di famiglia. Giovanna è incuriosita dalla figura misteriosa della zia, tanto da desiderare di conoscerla e così, una domenica, va a trovarla nel quartiere malfamato di Napoli in cui vive, accompagnata dal padre (che però resta in macchina) e le due iniziano a costruire un forte legame. (Wikipedia)

Con questa miniserie, possiamo dire che Netflix ci ha provato, ma non ce l'ha fatta in pieno. Dopo l'enorme successo, di pubblico e di critica, che HBO e RAI hanno riscosso, giustamente, per l'adattamento televisivo della quadrilogia di Elena Ferrante con L'amica geniale, Netflix appunto adatta il romanzo successivo, al momento l'ultimo, della scrittrice napoletana. L'operazione è sicuramente sopra la media, grazie soprattutto al materiale di partenza, il libro, e senza dubbio dall'impegno di regia e cast, ma non rimane impresso come (lo so, non è bello fare paragoni) L'amica geniale. Insomma, bene ma non benissimo.

With this miniseries, we can say that Netflix tried, but it didn't quite make it. After the huge success, both among the public and critics, that HBO and RAI have had, rightly, for the television adaptation of Elena Ferrante's quadrilogy with My Brilliant Friend, Netflix is ​​adapting the next novel, currently the latest, by the Neapolitan writer. The operation is certainly above average, thanks above all to the source material, the book, and without a doubt to the commitment of the director and cast, but it doesn't leave an impression like (I know, it's not nice to make comparisons) My Brilliant Friend. In short, good but not very good.

20250101

Podcast 2024

La Zanzara - Di Giuseppe Cruciani e David Parenzo
Il podcast di Alessandro Barbero - Di Fabrizio Mele
Grazie Varagano - Di Rico e Pera
La Versione Delle Ragazze - Di Gaia, Georgiana e Irene
Indagini - Di Stefano Nazzi
Storie di Geopolitica - Di Nova Lectio
Poteri Forti - Di Tommaso Canetta e Carlo Canepa
DOI Denominazione di Origine Inventata - Di Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Amare parole - Di Vera Gheno
Tintoria - Di Daniele Tinti e Stefano Rapone
Chiedilo a Barbero - Di Alessandro Barbero e Davide Savelli
Altre/Storie - Di Mario Calabresi
Altre/Storie americane - Di Mario Calabresi e Marco Bardazzi
Non siete fascisti MA - Di Pippo Civati e Laura Campiglio
Love Bombing - Di Roberta Lippi
Il dito di dio - Voci dalla Concordia / Megalopolis / Dove nessuno guarda / Sangue loro / E poi il silenzio - di Pablo Trincia
I peggiori dittatori - di Studio Minuit
Non hanno un amico - Di Luca Bizzarri
L'inferno di El Alamein - Di Davide Savelli, letto da Pablo Trincia
Congo - Una storia sbagliata - Di Paolo Colombo
Stories - Di Cecilia Sala
Sulla gentilezza - Di Mario Calabresi 
Polvere - Di Cecilia Sala e Chiara Lalli
Affittasi utero - Di Chiara Lalli

Cowboy di CPH

Copenhagen Cowboy - Di Nicolas Winding Refn - Miniserie in 6 episodi - Netflix - 2023


Miu, una ragazza misteriosa che si dice porti fortuna e abbia capacità psichiche, viene portata in una villa a Copenaghen dove Rosella la accoglie, assumendola come portafortuna. Rosella chiede subito a Miu di assicurarsi della sua gravidanza, offrendole 10.000 corone in contanti, che lei accetta. Miu scopre presto di più sul coinvolgimento di Rosella con il suo fratellastro, André, un pappone che usa la copertura di un'agenzia di modelle per assumere donne come prostitute. Miu in seguito fa amicizia con Cimona, una delle prostitute di André, dopo averle prestato il suo cellulare. Quando Rosella mostra segni di gravidanza, Miu esige il pagamento promesso, solo per essere ingannata da Rosella che le promette pagamenti inferiori. Il giorno dopo, Rosella apparentemente ha un aborto spontaneo. Supponendo il coinvolgimento di Miu nell'aborto spontaneo, manda Miu nella stanza delle prostitute, confiscando i suoi beni. Alla fine, Cimona chiede a Miu di scappare insieme a lei, pianificando di incontrarla in un diner a tarda notte, cosa che Miu accetta. Il piano di Cimona purtroppo fallisce quando incontra Nicklas, il suo precedente cliente, che alla fine la strangola a morte in una stalla sconosciuta per maiali, lasciando Miu da sola al diner. (Wikipedia)

Dopo Too Old to Die Young, potremmo dire che il regista danese prosegue nella sua trasformazione per diventare David Lynch. Dopo aver ambientato la precedente serie citata poc'anzi negli USA, "torna" idealmente in patria per raccontarci una storia di vendetta, le cui sottotrame pescano anche nell'attualità, quantomeno metaforicamente. Una fotografia spettacolare, tempi dilatati che richiedono impegno allo spettatore, e un cast di facce nuove e vecchie conoscenze, che bucano tutte lo schermo.

After Too Old to Die Young, we could say that the Danish director continues his transformation to become David Lynch. After having set the previous series mentioned above in the USA, he ideally "returns" to his homeland to tell us a story of revenge, whose subplots also draw on current events, at least metaphorically. Spectacular photography, dilated times that require commitment from the viewer, and a cast of new faces and old acquaintances, who all break through the screen.