Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Verso la fine del 1944, durante la guerra di Lapponia, Aatami Korpi vive da solo con il suo cavallo e il fedele Bedlington Terrier mentre esplora la natura selvaggia della Lapponia. Aatami scopre un ricco giacimento d'oro, dove raccoglie una notevole quantità di pepite e si dirige verso Rovaniemi. Lungo la strada, Aatami incontra un grande plotone di Waffen-SS guidato dall'Obersturmführer Bruno Helldorf. Helldorf sta distruggendo villaggi durante la loro ritirata verso la Norvegia e ha fatto prigioniere diverse donne finlandesi. Helldorf non si interessa molto ad Aatami, lasciandolo passare. Aatami viene presto avvicinato da un secondo plotone di soldati delle SS che scoprono le sue bisacce piene d'oro. Decidono con scherno di derubarlo e ucciderlo, ma lui li uccide rapidamente tutti. Avvertito dagli spari, Helldorf indaga e scopre il massacro e una delle pepite d'oro di Aatami. (Wikipedia)
Di recente, un'amica mi ha chiesto se avessi visto questo film, definendolo ridicolo. La capisco, ma non sono d'accordo, come avrete intuito dal giudizio sintetico. Sisu è un film d'azione puro, ma molto furbo: prende una specie di super-eroe anti-nazista per caso, e gli fa massacrare nazisti per un'ora e mezzo. Se non fosse bastata l'idea, una buona parte dei nazisti in questione stavano per massacrare un camion pieno di donne. Il risultato è tarantiniano e spassoso. E' in preparazione il sequel.
Recently, a friend asked me if I had seen this movie, calling it ridiculous. I understand her, but I disagree, as you may have guessed from the summary judgment. Sisu is a pure action movie, but very clever: it takes a sort of anti-Nazi superhero by chance, and has him massacre Nazis for an hour and a half. If the idea wasn't enough, a good part of the Nazis in question were about to massacre a truck full of women. The result is Tarantino-esque and hilarious. A sequel is in the works.

Nessun commento:
Posta un commento