No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080501

olio


Sfogliando i giornali oggi, mi colpisce l'ironia atroce di questa notizia. Repubblica titola così a pagina 20: Gaza, bio-diesel di guerra. Nei taxi l'olio dei falafel.

Mi spiego meglio. I falafel (o felafel) sono delle polpette tipiche medio orientali, fatte da tutte le friggitorie. Visto il blocco dei rifornimenti di qualsiasi tipo alla Striscia di Gaza da parte di Israele, alcuni taxisti si sono inventati una soluzione geniale: al posto del carburante, usano l'olio per friggere i falafel.

Al momento non trovo il link alla notizia, ma potete crederci. La cosa sconvolgente è questa. A Ushuaia, in Argentina, nel novembre del 2006, parlando con un israeliano nell'ostello dove dormivo, gli dissi che mi piacevano i falafel e che riuscivo a cucinarne una mia versione. Con un umorismo evidentemente tutto ebreo, lui mi consigliò di cuocerli con l'olio da automobile.

La vita è un cerchio.

Nessun commento: