No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240425

Here I Laugh

Qui rido io - Di Mario Martone (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Napoli, primi anni del 1900. Momento culturalmente frizzante in una città che, almeno a quel tempo, incideva ed influenzava, appunto, i movimenti culturali. L'attore e commediografo Eduardo Scarpetta è all'apice della sua carriera, ed il suo personaggio (Felice Sciosciammocca) ha praticamente soppiantato il celebre Pulcinella nell'immaginario collettivo napoletano e non solo. Con difficoltà, mantiene la sua immensa famiglia allargata, lavorando alacremente. Finché, un giorno, colpito da una rappresentazione romana de La figlia di Iorio, dramma scritto da Gabriele D'Annunzio, decide di metterne in scena una parodia comica, con il consenso del poeta stesso.

Bella ricostruzione storica, storia piuttosto avvincente e cast tutto perfettamente in parte. Film che a mio modesto parere, avrebbe dovuto avere maggiori riscontri. Bravo Martone.

Nice historical reconstruction, quite compelling story and cast all perfectly in the characters. A film that, in my humble opinion, should have received more recognition. Well done Martone.

Nessun commento: