No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080612

l'anima


ho finito di leggere l'anima e il suo destino di vito mancuso. uno dei libri più interessanti che abbia mai letto nella mia vita.

vito mancuso è un teologo, credente, docente di teologia moderna e contemporanea presso la facoltà di filosofia dell’università san raffaele di milano. al centro del suo lavoro la costruzione di una 'teologia laica', nel senso di un rigoroso discorso su dio, tale da poter sussistere di fronte alla filosofia e alla scienza. e' al centro di aspre polemiche per la presunta incompatibilità di alcune sue tesi con il nucleo teologico-dogmatico tradizionale della fede cristiana.

l'anima e il suo destino. "il libro incontrerà opposizioni e critiche, ma sarà difficile parlare di questi argomenti senza tenerne conto", scrive nella prefazione al volume il cardinale martini. gli argomenti sono i più classici, l'esistenza e l'immortalità dell'anima, il suo destino di salvezza o perdizione. del tutto nuova è invece la trattazione, in cui scienza e filosofia assumono il ruolo di interlocutori privilegiati della teologia, configurando una fondazione del concetto di anima immortale di fronte alla coscienza laica. criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l'interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte.

mancuso cerca di rispondere in modo non troppo complesso alle domande scomode della religione, cerca di fare luce negli angoli bui, quelli criticati dai non fedeli, dal serpente che offe il frutto ad adamo fino alla durata dell'inferno, criticando quando serve la chiesa.
lo consiglio a tutti. soprattutto ai miei amici credenti. perchè è giusto cercare la verità con il proprio pensiero, non accettando dettami dall'alto.

3 commenti:

jumbolo ha detto...

è possibile che abbia visto l'autore che parlava di questo libro da augias? ad ogni modo, mi interessa. quando ci vediamo....

lafolle ha detto...

si è possibile.
ci vediamo di venerdì.

ilprofe ha detto...

Confermo...
E infatti è parecchio che medito di comprarmelo.