No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080623

la chiave

Ieri, un'amica assidua lettrice del blog, mi ha fatto gentilmente notare una cosa che reputo importantissima. Uso spesso l'espressione figurata "la chiave di volta" correttamente, ma ero erroneamente convinto che derivasse dal fisico Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta; per questo scrivevo Volta maiuscolo. Invece, l'amica mi ha fatto giustamente notare che la chiave di volta è un elemento strutturale architettonico fondamentale per la costruzione di un arco.

Magari lo sapevate. Io no, quindi ho imparato qualcosa.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hai evocato un rimasuglio assurdo di storia dell'arte!!!! e mi hai ricordato che dovrei riprendere uno di quei libri, che sono un po' incartapecorito in materia!
magia...
: )))Mau

jumbolo ha detto...

Mau: fanne una sola ma falla bene!!!!

Anonimo ha detto...

eh magari, è il lavoro che mi fa sballare a me.
Mau

Anonimo ha detto...

Anche no...da quando in qua LAVORI???????

Anonimo ha detto...

: 0
Affronto!

(che poi che avrò scritto? solo che questo post mi ha fatto venire in mente che dovrei riprendere quelle cose che è dal diploma che non mi cago nulla in proposito booooh)

mau

Anonimo ha detto...

PermalosA!!! Dai che tra fancazzisti ci si riconosce!!!

jumbolo ha detto...

oh iacopo ma qui l'unico che ha cominciato a lavorare ieri sei te eh
perfino samuele c'ha più marchette di te!!!