No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081114

southtown


Ci sono delle band che ti si attaccano alla pelle senza che tu riesca a capirne la ragione; soprattutto, sapendo benissimo che non sono niente di che. E' il caso di me e i P.O.D., acronimo di Payable On Death, band con testi di ispirazioni christian, come gli Underoath dei quali abbiamo parlato pochi giorni fa. I POD, a differenza degli Underoath, fanno una sorta di crossover post-metal, influenzato fortemente da hip hop e reggae. Hanno, a mio giudizio, sempre avuto un discreto songwriting, e, anche se i loro dischi non riescono sempre a "mantenere la tensione" per l'intera durata, tutte le volte riescono ad attanagliarmi con almeno 3-4 pezzi. Ognuno di voi, se proteso verso un certo tipo di musica abbastanza "dura", ricorderà almeno 4-5 "singoloni" di questa band, per niente pop. Nel 2001, il loro Satellite, uscito, pensate l'11 settembre, fece decisamente il botto, lanciandoli a livello planetario. L'eco di questo successo è andata affievolendosi con gli anni, ma ogni volta che rilasciano un nuovo lavoro torno ad apprezzarli e provo piacere nell'ascolto, soprattutto se sparato ad alto volume.

Questo nuovo When Angels And Serpents Dance, che segna tra l'altro il ritorno all'ovile dell'originario chitarrista Marcos Curiel, mantiene una buona media sulla lunga durata, e contiene degli ottimi pezzi. Curiose, come sempre, le loro collaborazioni, un'abitudine. Qui abbiamo Page Hamilton (Helmet) in God Forbid, Mike Muir (Suicidal Tendencies) in Kaliforn-Eye-A e addirittura le Marley Girls con The Melody Makers in I'll Be Ready.

Molto belle Shine With Me, Addicted, It Can't Rain Everyday e This Ain't No Ordinary Love Song, queste ultime due sono ballad rock quasi classiche, ma, come vi dicevo, l'intero album contiene pezzi di buon livello.

Sarà l'ottima chitarra di Marcus, che rientra alla grande (non che mi dispiacesse quella di Truby, ma questa è migliore), sarà quel vago accento chicano sulle consonanti nella pronuncia di Sonny, fatto sta che a me, i POD piacciono sempre.


P.O.D. - When Angels And Serpents Dance

Nessun commento: