No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090801

gugol


Lars Bak è un ingegnere informatico danese, che attualmente lavora per Google: sta sviluppando le possibilità di Google Chrome, un browser per accedere ai programmi da usare via web. Molto bello l'articolo di Rob Minto sul Financial Times, ripreso da Internazionale nr. 805 la scorsa settimana, che descrive il modo in cui Bak ha deciso di tornare in Danimarca, sistemare la sua fattoria a 8 km da Aarhus, e lavorare lì, a casa, far studiare le figlie nelle scuole danesi, staccare alle 5 del pomeriggio, dimagrire 20 kg, insomma, la prospettiva di una qualità della vita migliore.


Ovviamente, Bak ha potuto permettersi tutto questo perchè aveva già raggiunto la tranquillità finanziaria e una rispettabilità assoluta nell'ambiente informatico, lo status di genio. Ma c'è un passaggio illuminante, sulla differenza tra l'Europa e l'America, a livello di lavoro. Sentite (e non c'è bisogno che vi faccia notare che è vero, lo sapete tutti o quasi) qua:


"Negli Stati Uniti c'è troppa aggressività e un'eccessiva fiducia in se stessi. In Europa c'è un atteggiamento meno aggressivo. In America, però, è possibile ottenere una promozione e continuare a occuparsi del settore tecnico. In Europa, invece, quando fai carriera diventi un passacarte".


Parole sante, che mettono tutti noi europei in difficoltà, quando sei uno che ha voglia di lavorare in grandi aziende.

Nessun commento: