No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090823

unreleased


The Great Divide - Unida


Che ci crediate o no, uno dei migliori dischi della storia dell'hard rock moderno è una sorta di araba fenice. Su internet, troverete questo disco accreditato come Unreleased, o da altre fonti lo troverete come intitolato The Great Divide. Un contenzioso con la casa discografica American Recordings ci ha negato l'ascolto di un disco bellissimo per anni. Dal 2001, o giù di lì.

Ovviamente, ne esistono varie versioni, con i finali tagliati, con 10 pezzi, con 15 e addirittura con 16 pezzi (una cover di The Thing That Should Not Be dei Metallica), ma credeteci, è un disco davvero eccezionale. Creatura di passaggio tra gli Slo Burn, post scioglimento dei mitici Kyuss, e gli Hermano (che qualcuno vuole addirittura formatisi proprio per l'impasse dovuto a questo disco e l'impossibilità di farlo uscire), nati ovviamente da un'idea di uno dei vocalist rock più grandi e più sottovalutati della storia della musica, John Garcia, il disco contiene anche due versioni di pezzi contenuti sul debut album Coping With The Urban Coyote (anche se prima c'era stato lo split con i Dozer), nello specifico Human Tornado e Thorn, due versioni tra l'altro miglioratissime (a me pareva impossibile migliorare un pezzo come Human Tornado, ma l'hanno fatto: è probabilmente una delle canzoni più belle e rocciose che mi sia mai capitato di ascoltare), e altri pezzi travolgenti, quali Coffe Song, Wet Pussycat, MFNO, prove vocali impressionanti, dal punto di vista grintoso ed emozionale, quali quelle di Trouble, Cain, o di Last Day.

Oltre a Garcia, il chitarrista Arthur Seay è portentoso nella semplicità del suo stile e soprattutto col suo gusto impeccabile (ascotatevi gli assoli fulminanti di Hangman's Daughter), e i bassisti che si sono avvicendati (non è chiaro chi abbia suonato su questo disco) anche. Miguel Cancino alla batteria picchia sodo ed è preciso, e questo è quanto.


Paradossale ed incredibile. Un disco eccellente che, in pratica, non esiste.

In mancanza, quindi, di una copertina, alleghiamo una foto di John Garcia durante una "rimpatriata" sul palco con l'ex compagno nei Kyuss, Josh Homme.

Nessun commento: