No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100220

tra le onde


Between Waves - David Fonseca

Come è potuto accadere, non lo so. In questa epoca di condivisone della conoscenza, un artista che nel 2009 ha all'attivo quattro album (più due con la sua prima band), non lo avevo mai sentito nominare. Finché un bel giorno, l'amico Maurino si presenta con il videoclip di Rocket Man, si, proprio l'inflazionatissima cover di Elton John. E la curiosità si insinua.
Adesso, a conti fatti e a dischi ascoltati, oltre al precedente Dreams In Colour nella versione estesa denominata Tour Edition, questo suo ultimo è uno dei lavori che ascolto più volentieri senza stancarmi. Con gli amichetti ci siamo sbizzarriti nelle somiglianze della voce di questo 37enne di Leiria, in Portogallo, voce profonda e calda: Roy Orbison, David Byrne, Bruce Springsteen in Nebraska, ed altre chicche più o meno tutte vere. Però, il risultato è che Fonseca, ex fotografo di moda, diplomato in cinema, anche speaker radiofonico, è proprio un bell'ascolto.
Canzoni pop senza essere scontate, bel songwriting, suoni che pescano dappertutto, dai carillon alla musica caraibica, dall'elettronica alla new wave, dallo stesso Elton John allo stesso Springsteen, con una discreta personalità e un bel piglio allegro senza essere superficiale.
U Know Who I Am da fischiettare sotto la doccia, A Cry 4 Love da strimpellare all'innamorata, It's Just A Dream II ariosa e marziale, e tutta una serie di pezzi che, come ho detto, non stancano mai.
E pensare che Maurino cercava un altro Fonseca.
Provatelo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

: ) e questo devo ancora sentrlo!!! aaahhh!!

bella ma beeella lì
Mau