No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100610

vodka al limone


Vodka Lemon - di Hiner Saleem 2003


Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Giudizio vernacolare: boia ti fa venì freddo con tutta vella neve


A rischio di dire un'ovvietà, questo film non è un capolavoro ma, come tutti i film "di frontiera", o comunque provenienti da luoghi estremi e lontani dall'influenza occidentale, risulta interessante e ci può servire.

Sequenze suggestive e surreali (quella iniziale, con un letto trainato a mo' di slitta, le attese delle telefonate, le vendite degli ultimi beni del protagonista), dialoghi estremamente limitati e al limite del demenziale ma essenziali, campi lunghi mozzafiato che sembrano fermare il tempo, ma anche una sceneggiatura dove gli episodi sembrano un susseguirsi di scenette, a volte slegate tra loro.

Il risultato è a tratti divertente, a tratti soporifero. La storia d'amore che nasce al cimitero, in fondo, è solo un pretesto.

Degna di nota però, almeno a mio giudizio, la fotografia di un popolo (quello curdo, qui in una nazione quasi altrettanto povera, l'Armenia) che, nella miseria più assoluta, conserva ironia e dignità, sinceramente, a noi sconosciute.

Infine, se vedrete il film, ditemi se la scena finale non vi fa venire in mente il Venditti di Guzzanti alla guida del pianoforte sul Grande Raccordo Anulare.

Nessun commento: