No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100615

se avessi uno stereo


If I Had A Hi-Fi - Nada Surf (2010)


La traccia due, che è una cover di Enjoy The Silence dei Depeche Mode, a mio modo di vedere è una sorta di manifesto dei Nada Surf: un pezzo già di per sé bellissimo, coverizzato tantissime volte, ma sempre accentuando il lato dark, viene reso spettacolarmente solare e gioioso, se non fosse appunto che è già un grande pezzo nell'originale, in una delle migliori versioni mai realizzate.

Mi piacciono i dischi di cover, sono divertenti, mettono alla prova non solo l'abilità musicale di una band (nel far proprie canzoni non proprie), ma pure la passione musicale dei componenti della band in questione. Ed è sempre curioso leggere chi canta gli originali.

Detto questo, e sottolineato che i Nada Surf non hanno più niente da dimostrare a nessuno, il disco in questione è piacevole e molto interessante. I pezzi originali svariano in tutto lo scibile rock (dai Moody Blues a Kate Bush, dagli Spoon ai The Go-Betweens), reinterpretati con personalità e leggerezza, e, nella loro globalità, i Nada Surf ci fanno pure scoprire alcune chicche internazionali: Bye bye beauté di Coralie Clément (cantata - naturalmente - in francese), e la splendida, meravigliosa (credeteci e ascoltatela) Evolución degli spagnoli Mercromina (cantata ovviamente in un perfetto castigliano).

Nessun commento: