No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100617

corso


Nella notte è morto Corso Salani, non ancora 49enne. Fiorentino, regista, sceneggiatore e attore, a mio giudizio un grande, perennemento sottostimato. Un infarto, all'improvviso. La notizia mi ha molto dispiaciuto. Purtroppo, molti dei suoi lavori non si riuscivano a trovare neppure in dvd.

Due recensioni dove ne parlo, seppur brevemente: quella di Fortapàsc, film al quale lui non ha partecipato, ma diretto dal regista (Marco Risi) per cui ha girato i suoi due film probabilmente più famosi, Il muro di gomma e Nel continente nero, e quella di Mar Nero, diretto da un fiorentino come lui, Federico Bondi.

Domani pubblicherò un'altra mia vecchia recensione di un suo film come regista, Palabras, bellissimo, poetico e intenso, come al solito distribuito malissimo. Lo ricordo con ammirazione anche per uno dei suoi primi film da regista, Gli ultimi giorni, girato in larga parte sull'isola di Capraia, e con un paio di scene ambientate a Livorno, una addirittura dove sullo sfondo si intravede Piazza XX settembre e l'ormai vecchio "mercatino americano", se la memoria non m'inganna.

Il suo era un cinema poco italiano, rarefatto, alla ricerca di luoghi estremi, che potessero mettere a nudo l'anima.

Anche se riuscivamo con grande difficoltà a vedere i tuoi lavori, ci mancherai Corso.

3 commenti:

giulia ha detto...

che brutta notizia...non lo sapevo...:-(

Anonimo ha detto...

A proposito di morti recenti, forse mi è sfuggito, ma non mi sembra che tu abbia menzionato fino ad ora un personaggio della musica che ci ha lasciato: R.J. Dio.
Penso che se lo meriti.
Mog-ur.

jumbolo ha detto...

ne avevo parlato quando annunciò la malattia. quando è morto non mi andava di mettere un necrologio, o una cosa del genere. vado a momenti :)