No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20140805

55

LV - Chickenfoot (2012)


E siccome siamo a parlare di Hagar e Chickenfoot, ecco che vengo a sapere di questo live uscito nel 2012, originariamente preparato per uscire come bonus di una confezione nuova che racchiudesse i primi (e per il momento unici) due dischi del supergruppo statunitense, e invece poi rilasciato come pezzo unico. La prima parte (quattro pezzi) include pezzi tratti dal Different Devil tour del 2012, mentre la seconda (cinque pezzi) contiene versioni prese dal loro primo tour (esiste poi anche un dvd, Get Your Buzz On) del 2009.
Che dire, a parte come faceva giustamente notare qualche giorno fa l'amico Filo, innescando la discussione di cui vi riferivo ieri, che questi quattro musicisti esperti e navigati, sembrano divertirsi da matti suonando insieme (e, probabilmente, ne hanno ben donde, essendo apparentemente quattro persone decisamente meno problematiche di quelli che sono stati loro compagni di band nel passato), se non "ascoltateli e basta"?
E' davvero un piacere ascoltare dischi così, rock nell'anima, strofa/ritornello e 4/4, voce roca quanto basta, batteria quadrata che picchia sodo, un bassista anche lui spesso sottovalutato o comunque "messo in ombra" ma che invece dà lezioni a molti, e un chitarrista per il quale si son terminati gli aggettivi.
Vi allego il video (tratto dal dvd di cui sopra) della canzone posta in chiusura Learning To Fall, la mia preferita dell'album (anche se la precedente My Kinda Girl se l'è giocata fino all'ultimo), non fosse altro che per la sequela finale degli assoli di Joe Silver Surfer Satriani, semplicemente un crescendo fantastico.



Speaking of Sammy Hagar and Chickenfoot, I discovered this live record released almost 2 years ago. Well, it's not for nothing that we call this a supergroup: great rock voice, hammering drums, a bass player often underestimated but who can give lessons, and an amazing guitarist with a lot of taste, combined with huge technic. And the songs? Very good too...

Nessun commento: