Dr Mukti e altre sventure - Will Self (2004)
Ciò che David Elmley mai avrebbe sospettato - più che altro perché era stato sposato solo per sei mesi con una dottoranda giapponese che aveva bisogno del passaporto britannico - era che la vita sessuale di Swati e Shiva, ormai da parecchio tempo, era stata scortata nel deserto e giustiziata senza pietà con un colpo di pistola in bocca. Certo, tutte le intimità muoiono così, in luoghi remoti e solitari, per loro stessa mano.
Raccolta di cinque racconti, brevi e brevissimi, pubblicata in UK nel 2004 e tradotta in Italia nel 2009, che ci ricorda che Will Self è ancora oggi uno degli scrittori più bravi e illuminati che ci siano in circolazione. Citazioni e riferimenti altissimi e bassissimi, prosa secca ed efficace, visionaria e al tempo stesso ben piantata nell'oggi. Spettacolare il racconto 161, da film.
Collection of five short and very short stories, published in the UK in 2004 and translated into Italy in 2009, which reminds us that Will Self is still one of the best and most enlightened writers in circulation today. Quotes and references very high and very low, dry and effective prose, visionary and at the same time well planted in the today. Spectacular the story 161, enough to take it a movie.
Nessun commento:
Posta un commento