No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180802

My Brother's Wedding

Il matrimonio di mio fratello - Enrico Brizzi (2015)

Due fratelli, pochi anni di differenza. Vengono da Bologna, Teo, il più giovane, è rimasto lì, è entrato a lavorare nell'azienda dove ha da sempre lavorato il padre, ha una macchina aziendale, una ragazza diversa ogni weekend, e non ha una gran voglia di "sistemarsi". Il fratello più grande, Max, invece, è sempre stato un'anima inquieta. Si è appassionato all'alpinismo fin da giovane, si è spinto fino all'estremo di questo sport, ha messo su famiglia e l'ha quasi distrutta. Adesso è scomparso insieme ai figli, e gli anziani genitori, così come la ex moglie di Max, si affidano a Teo per ritrovarlo, ed eventualmente, ricondurlo alla ragione.

Enrico Brizzi è un'altra brillante realtà della letteratura contemporanea italiana; lui lo conosciamo da più di vent'anni. L'ho seguito passo dopo passo agli inizi, dopo l'ho perso un po' di vista e prima o poi dovrà recuperare i suoi libri che non ho letto, perché ogni volta, ogni suo libro, riesce ad emozionarmi moltissimo. Anche con questo romanzo di qualche anno fa, Brizzi riesce nell'impresa, e vi invito, se non l'avete fatto, a leggerlo, come ho fatto io, voracemente.

Enrico Brizzi is another brilliant reality in Italian contemporary literature; we know him for over twenty years. I personally followed him step by step to the beginning, after I lost him a little from my sight, and sooner or later will have to retrieve his books that I have not read, because every time, every book, manages to thrill me very much. Even with this novel a few years ago, Brizzi succeeds in undertaking, and I invite you, if you have not, to read it, as I did, voraciously.

Nessun commento: