No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190603

Arrivo

Arrival - Di Denis Villeneuve (2016)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

USA. Louise Banks è una linguista di indubbia fama e valore, ed ha una cattedra in una università statunitense, ha scritto libri. Sembra tormentata da una perdita (la figlia Hannah è morta ancora piccola, di una malattia incurabile). Un giorno che sembra qualunque, dodici misteriosi oggetti, evidentemente alieni, appaiono contemporaneamente in dodici punti del pianeta. Louise viene cooptata per far parte di una ristretta squadra che dovrà provare a comunicare con le creature che guidano la navicella che è apparsa nel Montana, insieme al fisico Ian Donnelly, e agli ordini del colonnello G.T. Weber, dell'esercito US.

Tratto dal racconto Story of Your Life di Ted Chiang, che non ho letto ma immagino bellissimo, questo film di fantascienza che finalmente sono riuscito a vedere, mi ha riconciliato con il regista canadese, che seguo fin dai suoi inizi. E' riuscito, grazie evidentemente ad una storia intrigante e ad un cast ben scelto, a raccontare una storia sugli alieni che sia credibile, e che al tempo stesso, rifletta sulla natura umana. Fatto benissimo ed estremamente coinvolgente.

Taken from the short story Story of Your Life by Ted Chiang, which I haven't read but I imagine beautiful, this science fiction film that I finally managed to see, reconciled me with the Canadian director, who I've been following since his beginnings. He succeeded, evidently thanks to an intriguing story and a well-chosen cast, to tell a story about aliens that is credible, and that at the same time reflects on human nature. Very well done and extremely engaging.

Nessun commento: