No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091222

Heart Of Darkness


Cuore di tenebra - di Joseph Conrad

Sul finire del 1800, cinque membri dell'equipaggio del Nellie, "una iole da crociera" all'àncora lungo il Tamigi, chiacchierano di cose da gente di mare. Marlow, uno di loro con "la propensione a raccontare storie", inizia a raccontare una sua esperienza al comando di un battello lungo il fiume Congo, in Africa, per conto di una compagnia interessata all'avorio, alla ricerca di un personaggio del quale aveva solo sentito parlare, tale Kurtz. Più si avvicna a lui, risalendo il fiume, più si dà conto della disumanità della colonizzazione, e del fatto che Kurtz viene idolatrato da chiunque lo conosca personalmente.

Finalmente sono riuscito a colmare una lacuna piuttosto grave, ed ho letto uno dei romanzi più citati e stimati della storia della letteratura, ovviamente considerato un capolavoro.
Pubblicato per la prima volta nel 1899, breve, scritto con una prosa relativamente moderna (considerato, appunto, l'anno di pubblicazione), ma piuttosto asciutta e mai ridondante, anche se formale ed elegante, il libro di Conrad ha diverse chiavi di lettura, ed ognuna risulta attuale.
Inutile ricordarle, o lanciarsi in nuove interpretazioni: ognuno, sia chi lo ha già letto, sia chi, spero, lo leggerà, avrà pensato o penserà le proprie. Certo è che nonostante la brevità, questo libro sembra fatto apposta per far riflettere su grandi temi.
Forse, il "cuore di tenebra", è proprio il nostro.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hai scritto di più su Kill Bill.
Mau

jumbolo ha detto...

beh due motivi
1)non sono cosi bravo ad interpretare i libri
2)preferisco lasciare che ognuno interpeti quelli che legge

detto questo, ho trovato questo libro semplice ma visionario, nel senso che (e l'ho detto, anche se brevemente) già a fine 1800 il tipo aveva già capito che avremmo devastato questo pianeta e in nostro genere (umano).

Anonimo ha detto...

ti punzecchiavo perchè mi sembra che nel parlare di film sei sciolto mentre qui tutto rattrappito; hai quasi paura di sporcare.
ti preferisco ''emozionale''.
: )
Mau

Filo ha detto...

come mai non hai scritto che è il romanzo che ha ispirato "Apocalypse Now"?
Da un cinefilo come te, me lo aspettavo.
Vabbè.

massi ha detto...

perche' essendo un intellettuale di sinistra pretende che il suo pubblico sappia certe cose per partito preso.
non scrive per le masse, lui.

jumbolo ha detto...

mi diverto perchè fate tutto voi ed è bello.
si mau, è vero anche a me piacciono le recensioni più emozionali e col cinema ma pure con i concerti ci riesco meglio. la letteratura è un campo dove so di sapere meno, e quindi ci vado coi piedi di piombo. sarà questo, magari, o anche il fatto che cuore di tenebra è una storia talmente lontana nel tempo e nell'ambientazione che è un po' difficile calarcisi dentro; sembra, a leggerlo oggi, fatto apposta per innescare "solo" riflessioni sui massimi sistemi.

sarebbe bello se fossi un intellettuale, come dice massi. sono stato incerto se scriverlo o meno, poi ho pensato che lo sapessero proprio tutti che coppola si è ispirato a questo, seppur molto liberamente. forse ho sbagliato. però voi avete riparato abbondantemente, e vi ringrazio.

Anonimo ha detto...

chi è. cos'è cos'è Kurtz?
Mau