No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100109

se vuoi il sangue...


If You Want Blood You've Got it - AC/DC


Probabilmente, quanto di più vicino si possa immaginare al perfetto disco rock. Una fantastica fotografia dal vivo di una delle band più imitate del pianeta, tra l'altro, essendo del 1978, non contiene l'album più maturo della prima parte della loro carriera (Higway To Hell), quella con Bon Scott. Una scarica di energia pazzesca. Tutti i pezzi su altissimi livelli, registrazione che oggi fa un po' sorridere (moltissimi alti, pochi bassi), alcune gemme indimenticabili, una volta ascoltate: The Jack (versione definitiva), Whole Lotta Rosie, Let There Be Rock (letteralmente devastante), Riff Raff (semplicemente geniale), Hell Ain't A Bad Place To Be (marchio di fabbrica AC/DC). Mancano, è vero, alcuni pezzi fondamentali [It's A Long Way To The Top (If You Wanna Rock 'n' Roll) per dirne una] del repertorio dei "primi" AC/DC, forse a causa del fatto che, al contrario di alcuni mitici dischi live del rock, questo uscì solo su vinile singolo. Fosse stato doppio, sarebbe entrato di diritto nell'Olimpo del rock'n'roll. Non che così ne sia fuori, ma mi accorgo, a decenni di distanza, che non è poi così conosciuto come dovrebbe.

La più palese dimostrazione che l'hard rock è parente stretto del blues. Meglio del ciclo dei film sul blues stesso.

4 commenti:

sam ha detto...

Dio che disco, DDDDio che band.

Sono uno dei pischelli che li ha conosciuti con Back In Black e li ha amati per quello che erano nei dischi precedenti. Brian Johnson a me personalmente piace come un calcio nelle balle.

Ho scoperto grazie al comagno di Rita, che indirettamente conosci, che ha il loro primissimo disco in tiratura esclusivamente australiana, che ai tempi del loro esordio discografico Angus aveva poco più di sedici anni. Alla faccia del rEgazzino!!

jumbolo ha detto...

grazie a Filo che mi ha segnalato un errore. corretto.

monty ha detto...

il mio primo disco degli AC/DC.
Ne dovrei scrivere anch'io, perchè
è legato ad un mio ricordo molto
personale...

Anonimo ha detto...

hehe, stupendo.
che poi il Blues è parente stretto di tutto, pure del minestrone knorr
Mau