No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100103

crepuscolo (su carta)


Twilight - di Stephenie Meyer


Mega-successo mondiale, best-seller per eccellenza, primo "capitolo" di una saga che, al momento, conta 4 episodi, prontamente trasformato in film, anche quello dal successo mondiale.


Bella (Isabella) Swan è una sedicenne figlia di genitori divorziati, Renée e Charlie. Vive fino al momento dell'inizio del romanzo con la madre a Phoenix, la città dove c'è sempre il sole, nonostante la sua carnagione diafana, e decide di trasferirsi a Forks, dove il padre è poliziotto (il poliziotto), una cittadina nello stato di Washington dove, al contrario, il sole fa capolino davvero di rado, e con poche attrattive, soprattutto per una adolescente; la scelta è dettata, molto responsabilmente, dal desiderio di lasciare un po' di libertà alla madre, che col suo nuovo compagno Phil, un giocatore di baseball della lega minore, ha il desiderio di viaggiare per seguirlo.

Nonostante il padre sia un individuo schivo, che le lascia la sua privacy e i suoi spazi, cosa della quale Bella è molto gelosa e bisognosa, e che i nuovi compagni di scuola la accettino in maniera entusiastica, a Bella Forks non piace. Finchè non mette gli occhi sulla famiglia Cullen, in particolar modo sui figli adottivi del dottor Carlisle Cullen, e soprattutto sul compagno di corso Edward, un individuo bellissimo e misterioso, che al primo momento di vicinanza con Bella sembra disturbato in maniera inverosimile dalla di lei presenza.

Bella non sa cosa pensare, e ci rimane molto male, pensa di non piacergli affatto, ma scoprirà che è proprio tutto il contrario.


Come tutti i best-sellers che si rispettino, Twilight è scritto in maniera universalmente accessibile dalla Meyer, ed ha il pregio (o la furbizia, o l'espediente narrativo, o il valore aggiunto, fate voi) di inserire una storia d'amore dal respiro altrettanto universale, e dalle pulsioni piuttosto adolescenziali, molto molto castigata, in un contesto sovrannaturale. In questo caso, in un mondo popolato da vampiri, vampiri che hanno fatto scelte diverse (la famiglia dei Cullen si definisce "vegetariana", scherzando), e che tendono a vivere in gruppi. Alcuni cercando di inserirsi nella società "umana", altri vivono da nomadi e da veri cacciatori.


La storia è abbastanza avvincente, seppur inverosimile, anche se risulta piuttosto lenta nella prima parte e, al contrario, sembra accelerare un po' troppo verso la metà della seconda parte, risolvendo la storia con l'accetta e lasciando il finale irrisolto e sospeso, in modo da proseguire tranquillamente a lavorare con i libri successivi.


Lettura scorrevole e non particolarmente impegnativa, anche se, mediante un piccolo sforzo, riuscirete a calarvi dentro la storia regredendo solo un poco, potrebbe risultare anche affascinante.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma l'hai letto veramente?:-O
Lsa

jumbolo ha detto...

certo, me l'hanno regalato per natale

Anonimo ha detto...

Damiano:
Ora fatti fare anche i denti da vampiro...tanto paga la CIAS...

jumbolo ha detto...

potrebbe esse un'idea...te dici si reupera?

Anonimo ha detto...

Damiano:
A bestia...se non ci credi...http://www.espertoseo.it/15907/notizie/new-moon-il-boom-dei-denti-da-vampiro.html