No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100106

South Of Heaven


Californication - di Tom Kapinos - Terza stagione (Aggressive Mediocrity per Showtime) - 2009

Hank Moody è rimasto a Los Angeles con la figlia che sta crescendo, mentre Karen è a New York per lavoro. Casualmente trova lavoro come insegnante di scrittura creativa, nella stessa scuola frequentata da Becca. Già i primi due episodi della terza stagione di Californication, una serie che è già un culto assoluto, sono da preservare per i posteri. La serie prosegue tra le solite, funamboliche peripezie sessual-sentimentali di Hank, senza tralasciare quelle della coppia Charlie Runkle-Marcy Runkle, con l'inserimento tra i personaggi di una invecchiatissima ma travolgente Kathleen Turner nei panni di Sue Collini, un'agente che dà lavoro a Charlie, oltre alle grazie del pericolosissimo trio femminile formato da Eva Amurri (Jackie, vincitrice della speciale classifica per il miglior nudo, eletto dal sito Mr.Skin, proprio per questa parte), Embeth Davidtz (Felicia Koons) e Diane Farr (Jill). Spettacolari anche le parti maschili di Peter Gallagher (Stacy Koons), Jason Beghe (Richard Bates), Ed Westwick (Balt) e Rick Springfield nei panni di se stesso. C'è perfino Peter Fonda, in un cameo divertentissimo.
I dialoghi non sono sempre tutti scoppiettanti, ma ci sono ancora dei momenti grandiosi. Il finale è un gancio fantastico per il proseguimento e un'altra pirotecnica stagione.
Hank Moody è ancora quello che tutti noi uomini vorremmo essere. Ecco, questo si: questa serie probabilmente ha il difetto di essere misogina. Forse le donne per vederlo devono prenderla esclusivamente dal lato comico. Forse.

1 commento:

Anonimo ha detto...

come detto, siamo d'accordo. Livello buono, meglio della seconda serie.
Ho qualche dubbio sulla capacità degli scrittori della serie di fare finali decorosi, sinceramente m'è piaciuto poco. Ma, come ti avevo già detto, l'ultima puntata mi vien quasi da considerarla la prima della quarta serie.

vit... out!