No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100121

presidente


In questi giorni si è scatenata la polemica sull'attuale Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, reo di essere appartenuto all'ala cosiddetta migliorista del PCI, quindi troppo blando, e di avere delle supposte commistioni con il gruppo Berlusconi, in passato.


Mi interessa poco. Dico solo questo: dobbiamo ringraziarlo. Perchè ci sta traghettando verso il peggio, in maniera il più indolore possibile.


Perchè il prossimo Presidente della Repubblica sarà sicuramente un succube di Berlusconi, se non Berlusconi stesso, dopo una accurata riforma verso una Repubblica presidenziale. Anche se non credo che il PdL ce la farà, impegnato com'è a "sistemare" il "problema giustizia" (sempre per il "capo").


Lo so che è uno scenario spaventoso. Ma cominciate a rassegnarvici fin da adesso.
======================================
Dopo aver letto i primi due commenti, sono costretto a spiegarmi meglio: è evidente che non mi è riuscito molto bene questo post, che voleva essere sarcastico. Invecchio, e con me la mia capacità di spiegarmi e di pungere. Potrei cancellarlo e riscriverlo, ma lo lascio a (mia) futura memoria.

Dunque: il mio "dobbiamo ringraziarlo" era più che ironico. Intendevo: l'attuale Presidente della Repubblica, a mio modo di vedere, è un uomo politico talmente "migliorista" di centro-sinistra da essere molto vicino al centro-destra. Per cui blando, e blandamente "fronteggia" Berlusconi.
In pratica, ci sta abituando ad un paese dove, sparita l'opposizione (già adesso), sparirà pure la figura che dovrebbe conservare l'equilibrio, essere super partes, e cioè (appunto) il Presidente della Repubblica quando il Presidente del Consiglio dei Ministri è Silvio Berlusconi.

Io mi ero capito, ma evidentemente non bastava. Giusto così.

3 commenti:

massi ha detto...

stai parlando dello stesso napolitano che ha firmato il lodo alfano, rispondendo peraltro piccato a chi gli chiedeva spiegazioni?

lo stesso che ha detto che craxi pagò condurezza denza uguali?

ringraziarlo? e di cosa?

cioè ora dovremmo essere grati perchè uno è smediocremente incompetente solo perchè gli altri sono peggio?

dissento.

drunkside ha detto...

l'appoggio al polacco.

Anonimo ha detto...

Per fortuna sono già cerebralmente fuggito da questo paese molto tempo fa.
Mog-ur.