Pleasure - Feist (2017)
Così come i colori, i sapori, gli odori, i registi o le serie tv che ti piacciono senza saper spiegarne il perché, io adoro questa minuta canadese che sembra sempre comporre canzoni asimmetriche, e invece sono semplicemente bellissime. Sarà, come di diceva qualche giorno fa con l'amico Cla, per quella sua vaga somiglianza con un'altra icona, Charlotte Gainsbourg, sarà per la sua impensabile vicinanza/amicizia con i Mastodon (nel 2012 hanno fatto uno split insieme, dove lei interpretava la loro Black Tongue, e loro la sua A Commotion, in occasione del Record Store Day, e naturalmente sotto il nome complessivo di Feistodon), che appaiono campionati sul finale di A Man Is Not His Song, titolo, lasciatemelo dire, quasi commovente, almeno per me, che sono notoriamente scemo, e canzone affascinante, sarà solo perché è una delle artiste più convincenti degli ultimi anni, una di quelle che, come ha detto (più o meno) in un'intervista, fa dischi perché ne sente il bisogno intellettuale, e non quello lavorativo (il fatto che questo sia il suo quinto disco in 18 anni di attività solista mi pare lo dimostri ampiamente). Il motivo è probabilmente troppo difficile da spiegare, forse è nascosto nei gorgheggi di Get Not High, Get Not Low, fatto sta che anche questo Pleasure è un disco che non cerca il successo facile (eppure, ne sarebbe perfettamente capace, e lo ha dimostrato in passato), ma è intenso, profondo, straziante perfino, come pochi altri artisti sanno essere. Arriva a sorprendere perfino chi pensava di conoscerla, come quando, come nota Kitty Empire su The Guardian (ma pure Jillian Mapes su Pitchfork), ricorda fortemente PJ Harvey proprio con la canzone d'apertura, che dà il titolo all'intero disco. Registrato praticamente dal vivo in studio, riesce ad essere straordinariamente delicato seppure estremamente ruvido; Leslie Feist riesce a passare da momenti pacati ad altri decisamente vivaci (come ad esempio in Any Party), riesce come detto a farti sembrare le sue canzoni inizialmente sghembe, per poi farti scoprire che, magari dopo mezz'ora che hai smesso di ascoltare il disco, alcune delle sue melodie ce le hai ancora in testa, e stai facendo una fatica immane per scacciarle, per mandarle via da lì. Insomma, anche tralasciando quanto sia brava pure con la chitarra, e quanto stratificata (ascoltate quanti strumenti ci sono in tutto il disco) e al tempo stesso semplice appaia la sua musica, quando la sento cantare "And the trees for their hundred years" su The Wind, vorrei amare l'intero universo incondizionatamente. Se non è bellezza questa, è, quantomeno, Pleasure.
Just like the colors, the flavors, the smells, the movies directors or the TV series that you like without knowing why, I love this little Canadian, that seems to always make asymmetrical songs, and instead they are just beautiful. Maybe, as we said a few days ago with my friend Cla, for her vague resemblance to another icon, Charlotte Gainsbourg, will be for her unimaginable closeness/friendship with the Mastodon (in 2012 they made a split together, where she played their "Black Tongue", and them hers "A Commotion", on the Record Store Day, and of course under the overall name of Feistodon), that appears on the finale of "A Man Is Not His Song", title, let me say, almost moving , at least for me, who I am notoriously stupid, and that is a truly fascinating song, will only be because she is one of the most convincing artists of recent years, one of those who, as she said (more or less) in an interview, makes records because she feels intellectual need, and not as a job (the fact that this is his fifth record in 18 years of solo activity seems to me to be widely demonstrate this). The reason is probably too difficult to explain, perhaps it's hidden in the trills of "Get Not High, Get Not Low", it's also true that this "Pleasure" is an album that does not look for easy success (yet, Feist would be perfectly capable of do it, and she showed it in the past), but it is intense, deep, and upsetting, as few other artists know how to be. Surprising even when you thought you knew her, as when, as Kitty Empire on The Guardian (but also Jillian Mapes on Pitchfork) noticed, strongly remembers a young PJ Harvey, with the opening song, which gives the title to the entire record. Practically recorded live in the studio, it can be extraordinarily delicate, albeit extremely rough; Leslie Feist is able to pass from quiet moments to other decisively lively (as in "Any Party", for example), she succeeds in making her songs look like they were initially slant, and then find out that, maybe after half an hour you stopped listening this album, some of her melodies are still in your head, and you're doing a great effort to drive them out, to send them away from there. In short, even out of her goodness on the guitar, and even out how much stratified (listen to how many instruments are in the whole album), and at the same time for how simple her music appears to be, when I hear she sings "And the trees for their hundred years" on "The Wind", I would like to love the whole universe unconditionally. If this is not beauty this is, at least, Pleasure.
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