Back in Black - AC/DC (1980)
Sorprendentemente anche per me, sembra, usando la ricerca del blog, che non abbia mai scritto una vera e propria recensione di Back in Black. E allora, facciamolo.
Non userò scorciatoie come quelle degli aneddoti, che, immagino, esistano a bizzeffe su questo disco: dirò solo che è il successore del già eccezionale Higway to Hell del 1979, nonché il primo disco degli australiani dopo la morte tragica del cantante Bon Scott, affogato nel proprio vomito nella notte del 19 febbraio 1980, dentro una Renault 5, presso un sobborgo di Londra, dopo una notte di heavy drinking.
Ora: Back in Black è probabilmente uno dei dischi rock più belli degli ultimi 40 anni, importante, inarrivabile, indimenticabile, imprescindibile. E' fatto di musica semplice, ma perfetta. Ogni canzone, ogni passaggio, ogni strofa, ogni ritornello, ogni solo di chitarra, ogni linea vocale, è, appunto, semplicemente perfetta. Basso e batteria al servizio delle canzoni, chitarra rimica che disegna e la solista che cesella, la voce del nuovo arrivato Brian Johnson, prelevato dai Geordie, che si incastra alla perfezione.
Dieci canzoni, una più bella dell'altra. Hells Bells, che richiama la morte già citata, un mid-tempo micidiale, l'indiavolata Shoot to Thrill, la ritmata What Do You Do for Money Honey, la zeppeliniana Given the Dog a Bone; la title-track Back in Black, con un riff iniziale che probabilmente rimarrà negli annali come il riff di chitarra più conosciuto nella storia della musica, un altro mid-tempo da manuale (e quasi ballabile) con You Shook Me All Night Long, un semi-capolavoro hard blues quale Have a Drink on Me, il boogie di Shake a Leg, e il super blues quasi intimista di Rock and Roll Ain't Noise Pollution, con un titolo che è quasi un manifesto. Ho tralasciato, perché dulcis in fundo, o anche last but not least, una mia fissa: Let Me Put My Love into You, una sorta di ballata rock blues dal testo allusivo, che per me rimane probabilmente la canzone più bella mai scritta dalla band. Per l'appunto, il livello di songwriting di questo disco è il più alto da loro mai raggiunto. Disco epocale.
Surprisingly also for me, it seems, using the blog research, that I had never written a real review of "Back in Black". So let's do it.
I will not use shortcuts like those of the anecdotes that I imagine are a lot, on this record: I will only say that it is the successor to the already outstanding "Higway to Hell" of 1979, as well as the first record, of the Australian band, after the tragic death of singer Bon Scott, drowned in his own vomit on the night of 19 February 1980, in a Renault 5, at a suburb of London, after a night of heavy drinking.
Now: "Back in Black" is probably one of the most beautiful rock records of the last 40 years, important, unreachable, unforgettable, indispensable. It's made of simple, but perfect music. Each song, each passage, every verse, every chorus, every guitar solo, every vocal line is just perfect. Bass and drums at the service of the songs, rhythm guitar rocking that paints, and the solo one that chisel, the voice of the newcomer Brian Johnson, taken from the band Geordie, that fits perfectly.
Ten songs, one more beautiful than the other. "Hells Bells", which recalls the already mentioned death, a lethal mid-tempo, the speedy "Shoot to Thrill", the upbeat "What Do You Do for Money Honey", the zeppelin-ish "Given the Dog a Bone"; the title-track "Back in Black", with an initial riff that will probably remain as the most popular guitar riff in music history, another master mid-tempo (and almost danceable) with "You Shook Me All Night Long", the hard-blues semi-masterpiece "Have a Drink on Me", the boogie of "Shake a Leg", and the super blues, almost intimate, of "Rock and Roll Ain't Noise Pollution", with a title that is almost a manifesto. I missed it, because "dulcis in fundo", or last but not least, my favourite one: "Let Me Put My Love into You", a kind of blues ballad with the allusive lyrics, which for me probably remains the most beautiful song ever written by the band . By the way, the level of songwriting of this record is the highest they have ever achieved. Monumental album.
2 commenti:
Goduria (post e album)
:) bene!
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