Cavedweller - Matt Cameron (2017)
Cominciamo col dire che se siete tra quelli che hanno bisogno di una spiegazione, su chi sia Matthew David Cameron, conosciuto come Matt, vi siete probabilmente persi parte della musica rock più bella degli ultimi 30 anni. Non si sapeva cosa attendersi, da un disco solista del batterista dei Soundgarden, Pearl Jam, Hater e Wellwater Conspiracy, ma devo dire che Matt è stato molto intelligente, nonché abile a fare quello che gli passava per la testa cercando qualcosa che non aveva fatto fin'ora. Reclutati Mark Giuliana alla batteria e Tim Lefebvre al basso (due membri della backing band di Bowie per Blackstar), due ottimi musicisti, Cameron ha raccolto materiale scritto in molti anni, ha imbracciato la chitarra, si è messo dietro al microfono, ed ha perfino prodotto il disco.
Quel che ne viene fuori non è sicuramente un disco epocale, ma certamente la dimostrazione delle innumerevoli capacità di un musicista al quale dobbiamo tutti il massimo rispetto. Cameron suona bene la chitarra, sia nella modalità acustica sia in quella elettrica, se la cava sorprendentemente bene alla voce, e produce un ottimo disco che mescola rock, naturalmente, oltre a progressive e blues, e conferma capacità da songwriter non comuni (le composizioni di Cameron, lo sa chi lo segue da sempre, sono complesse e dure al tempo stesso, con poche concessioni al pop, ma con un certo gusto melodico, seppur contorto).
E' probabile che, se decidesse di mollare tutti i suoi impegni e dedicarsi solamente alla sua carriera solista, ci lascerebbe tutti di stucco: ascoltare All at Once per credere.
Let's start by saying that if you are one of those who need an explanation, about who is Matthew David Cameron, known as Matt, you've probably lost some of the most beautiful rock music in the last 30 years. No one knew what to expect, from a solo album from the drummer of Soundgarden, Pearl Jam, Hater and Wellwater Conspiracy, but I must say that Matt was very clever and able to do what he had in mind, looking for something he had not done till now. Recruited Mark Giuliana on drums and Tim Lefebvre on the bass (two members of the Bowie's backing band for Blackstar), two great musicians, Cameron has picked up written material for many years, he took up the guitar, put himself behind the microphone, and even produced the disc.
What comes out of it is definitely not an epochal disc, but certainly the demonstration of the innumerable abilities of a musician to whom we must have the utmost respect. Cameron plays the guitar well, both in acoustic and electric mode, he is surprisingly good at voice, and produces an excellent mixing rock, of course, in addition to progressive and blues, and confirms the ability of uncommon songwriter (songs composed by Cameron, who has followed him forever knows, are complex and hard at the same time, with few concessions to pop, but with a certain melodic taste, though twisted).
It is likely that if he would decides to give up all his commitments and dedicate himself solely to his solo career, he would leave us all astonished: listen to "All at Once" to believe.
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