Trans-Europe Express - Kraftwerk (1977)
Nel marzo del 1977 usciva Trans-Europe Express, sesto disco in studio della band tedesca Kraftwerk. Chi c'era a quei tempi se lo ricorda bene: il singolo omonimo fu un successo mondiale, e fece conoscere la band ovunque. Seppure il lavoro della band, che nasce come duo (Ralf Hutter, voce, synth, orchestron, synthanorma, elettronica, produttore, e Florian Schneider, voce, vocoder, votrax, synth, elettronica, produttore), sia stato costante dall'iniziale krautrock, questo è il disco, probabilmente insieme al successore The Man-Machine, che ha rappresentato il picco della loro produzione, e che può decisamente essere considerato come uno degli album più influenti del secolo scorso. Il sound distintivo dei Kraftwerk in questo disco ha influenzato il rock (si pensi ai Radiohead), la nascita dell'hip-hop (Africa Bambaata e la sua Planet Rock), il pop, il post-punk e la new wave (i Joy Division, per volere di Ian Curtis, facevano precedere il loro ingresso on stage da Trans-Europe Express; Siouxsie and the Banshees pubblicarono una cover di The Hall of Mirrors sul loro Through the Looking Glass del 1987). Q nel 1995 ha scritto che questo disco ha "cambiato la faccia della dance statunitense"; nel 2009, Chris Power su Drowned in Sound ha scritto che è un disco "immortale", e che si è giustamente guadagnato la fama di aver dato alla luce la moderna musica elettronica. Riporto queste cose perché le condivido. Per non farla troppo lunga, aggiungo che tutto il disco è valido, e che, ancora, il singolo che gli dà il titolo, cita Bowie e Iggy Pop, influenze della band e che li avevano incontrati dopo l'uscita del precedente Radio-Activity, ed è al tempo stesso un inno all'identità europea, composta anche per sfatare l'immagine che i Kraftwerk stessi pensavano avessero di loro i critici inglesi e statunitensi, associandoli alla Germania nazista.
Disco imprescindibile.
In March 1977, "Trans-Europe Express" was released, the sixth studio album of the German band Kraftwerk. Who was there in those times, remembers it well: the omonymous single was a worldwide success, and made the band known everywhere. Although the work of the band, which was born as a duo (Ralf Hutter, voice, synth, orchestron, synthanorma, electronics, producer, and Florian Schneider, voice, vocoder, votrax, synth, electronics, producer), was a constant progress from the initial krautrock, this is the record, probably along with the successor "The Man-Machine", which represented the peak of their production, and which can definitely be considered one of the most influential albums of the last century. The Kraftwerk's distinctive sound in this record influenced rock (think to Radiohead), the birth of hip-hop (Africa Bambaata and his "Planet Rock"), pop, post-punk and the new wave (Joy Division, by suggestion of Ian Curtis, made always their way onto the stage by played on the PA system "Trans-Europe Express", and Siouxsie and the Banshees released a rendition of "The Hall of Mirrors" on their 1987 "Through the Looking Glass". Q in 1995 wrote that this record has "changed the face of US dance music"; in 2009, Chris Power on Drowned in Sound wrote that this is an "immortal" record, and that it has fairly earned the fame to had given birth to modern electronic music. I wrote these things back because I share them. In order not to make it too long, I add that the entire record is valid, that the title track cites Bowie and Iggy Pop, influences of the band and that the band met after the release of the previous "Radio-Activity", and that is a sort of hymn to European identity; it was also wanted by the band because of the image that they thought that the British and American critics had of them, associating them with Nazi Germany.
Essential album.
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