Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)
Nel 1909, l'esploratore danese Capitano Ejnar Mikkelsen organizza una spedizione all'isola di Shannon, nella Groenlandia orientale, da cui intraprende dei viaggi per recuperare i documenti della sfortunata spedizione danese. Il suo primo tentativo non ha successo e un membro dell'equipaggio perde le dita dei piedi a causa del congelamento, ma durante il viaggio Mikkelsen scopre un membro morto della spedizione danese con un registro e una mappa che mostra la posizione di un tumulo costruito dalla sua spedizione. L'unico volontario ad accompagnare Mikkelsen nel suo secondo tentativo è un ingegnere inesperto di nome Iver Iversen, mentre il resto dell'equipaggio resta indietro. Mikkelsen e Iversen perdono due dei loro cani da slitta nei primi giorni e gradualmente sacrificano i cani rimanenti per fornire cibo alle squadre rimaste. Successivamente combattono e uccidono un orso polare. Dopo tre mesi gli esploratori individuano il tumulo, che contiene documenti che smentiscono l'esistenza del Canale Peary, dimostrando così che la Groenlandia è un'unica isola e che gli Stati Uniti non possono avere alcuna pretesa nell'Artico. Sulla via del ritorno, Mikkelsen teme che potrebbero non sopravvivere, quindi costruiscono un altro tumulo a circa 200 miglia dall'isola di Shannon in cui depositano i documenti della spedizione danese. Mikkelsen e Iversen tornano finalmente sull'isola di Shannon per scoprire che il resto dell'equipaggio è tornato a casa, lasciandoli bloccati. Sono costretti a trascorrere due inverni in una cabina con cibo e provviste mentre i loro compagni di equipaggio lottano per organizzare una missione di salvataggio.
Onesto film a metà tra lo storico e il "survival movie", basato sul libro quasi omonimo dell'esploratore danese Ejnar Mikkelsen, e discretamente interpretato dai due protagonisti, Nikolaj Coster-Waldau (Game of Thrones) e Joe Cole (Peaky Blinders) nei panni di Mikkelsen e Iversen.
Honest film halfway between historical and survival, based on the book of the same name by the Danish explorer Ejnar Mikkelsen, and nicely interpreted by the two protagonists, Nikolaj Coster-Waldau (Game of Thrones) and Joe Cole (Peaky Blinders) in as Mikkelsen and Iversen.
Nessun commento:
Posta un commento