No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240619

L'isola minima

La isla mínima - Di Alberto Rodríguez (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1980, i detective della omicidi Pedro Suárez e Juan Robles di Madrid vengono inviati in una città isolata sulle paludi del Guadalquivir, nel "profondo sud" della Spagna, per indagare sulla scomparsa di due sorelle adolescenti (Carmen ed Estrella) durante i festeggiamenti della città. Pedro, apertamente critico nei confronti del passato della Spagna durante la dittatura franchista, ha problemi con le figure autoritarie, mentre Juan sembra non preoccuparsene, nonostante abbia un passato travagliato. Gli investigatori incontrano il padre delle ragazze, Rodrigo, uno skipper di battelli fluviali locali. Sebbene Rodrigo e sua moglie Rocío affermino che le loro figlie erano ragazze normali, i due sentono dalla polizia locale che erano note per la loro promiscuità e dai loro amici che avevano un profondo bisogno di lasciare la città. Rocío consegna agli investigatori anche una bobina di pellicola bruciata che ha trovato, raffigurante le ragazze nude e a letto con un uomo il cui volto è oscurato da un flash. Ben presto, sia Carmen che Estrella vengono trovate morte e abbandonate nella palude locale, dopo essere state violentate e torturate a morte.

Il regista spagnolo riprende molte tematiche del suo precedente Grupo 7, ma le "trasferisce" in uno scenario senza dubbio più suggestivo, e tutto sommato la critica ha molto apprezzato questo passaggio, valutando questo film in maniera molto positiva. Personalmente, ho ancora dei dubbi, perché ho trovato il tutto molto di maniera e ben poco originale, ma il risultato non è malaccio.

The Spanish director takes up many themes from his previous Unit 7, but "transfers" them to an undoubtedly more evocative scenario, and all in all the critics have greatly appreciated this passage, evaluating this film in a very positive way. Personally, I still have doubts, because I found everything very manneristic and very unoriginal, but the result isn't bad.

Nessun commento: