No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241008

헤어질 결심 (Decisione di lasciare)

Decision to Leave (La donna del mistero) - Di Park Chan-wook (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il detective insonne Jang Hae-jun lavora a Busan e vede sua moglie, Jung-an, una lavoratrice di una centrale nucleare residente a Ipo, solo una volta alla settimana. Hae-jun e il suo partner, Soo-wan, si imbattono in un caso in cui un ufficiale dell'immigrazione in pensione, Ki Do-soo, viene trovato morto ai piedi di una montagna che spesso scalava. Interrogano la moglie molto più giovane, Song Seo-rae, un'emigrante dalla Cina che lavora come badante per anziani. La sospettano a causa delle sue insufficienti manifestazioni di dolore, un graffio sulla mano, lividi sulle gambe e sul busto e un tatuaggio con le iniziali di Ki nello stesso modo in cui lui stesso contrassegnava i suoi effetti personali. Hae-jun conduce ulteriori interrogatori con Seo-rae e conduce appostamenti notturni fuori dal condominio di Seo-rae, infatuandosi di lei nel processo. Seo-rae lo osserva fuori dal suo palazzo e assiste a sua volta a una delle sue altre indagini. Il cliente del lunedì di Seo-rae afferma che Seo-rae era con lei il giorno in cui Ki è morto, e vengono trovati filmati di telecamere che mostrano Seo-rae fuori dalla casa di questo cliente poco prima dell'ora della morte di Ki. Interrogata sui suoi precedenti, Seo-rae ammette che in Cina ha ucciso la madre malata terminale con pillole di fentanyl quando le è stato chiesto di farlo. Prima di morire, ha detto a Seo-rae di andare in Corea per scalare la montagna che suo nonno coreano, un combattente per l'indipendenza in Manciuria, le aveva lasciato. Seo-rae consegna a Hae-jun lettere scritte da Ki che ammettevano di avere affari corrotti, tra cui una lettera inviata a un subordinato che Hae-jun interpreta come una lettera di suicidio. Hae-jun stabilisce che la morte è stata un suicidio nonostante i dubbi di Soo-wan e informa Seo-rae che non è più una sospettata. (Wikipedia)

Concordo con chi ha detto che non è il miglior film del regista sud coreano, ma detto questo, è un gran film romantico travestito da thriller. La maestria di Park Chan-wook trasuda da ogni fotogramma, ogni inquadratura, costruita con cura, e dalla direzione attenta del cast. La coppia protagonista aggiunge fascino al tutto.

I agree with those who said that it is not the best film of the South Korean director, but that said, it is a great romantic film disguised as a thriller. Park Chan-wook's mastery exudes from every frame, every carefully constructed shot, and the attentive direction of the cast. The lead couple adds charm to the whole.

Nessun commento: