No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241012

L'omino del sonno

The Sandman - Di Neil Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg - Stagione 1 (11 episodi; Netflix) - 2022


Mentre tenta di catturare un incubo noto come Corinzio, Morfeo, noto anche come Sogno, viene catturato in un rituale occulto dall'aristocratico britannico Roderick Burgess, che stava tentando di catturare la Morte nella speranza di ottenere poteri soprannaturali come mezzo per aumentare il proprio potere e la propria ricchezza, oltre a un tentativo imperfetto di resuscitare il figlio maggiore, Randall. Roderick ruba i totem del potere di Morfeo: il suo elmo, una sacca di sabbia e un rubino, tutti presi alla fine dall'amante risentita di Roderick, Ethel Cripps, che è incinta di Roderick. La prigionia di Morfeo provoca un'epidemia di "malattia del sonno", che dura 106 anni. Nel 2021, il figlio minore di Roderick, Alex, è un uomo anziano che continua a tenere Morfeo imprigionato ed è accudito dal suo partner, Paul. Dopo che Paul cancella "accidentalmente" parte delle rune che tengono legato Morpheus, quest'ultimo riesce a entrare nei sogni di una delle sue guardie per distruggere la sua gabbia, consentendogli di scappare e condannando Alex a un sonno eterno. (Wikipedia)

Non esente da difetti, The Sandman è stato comunque un evento del 2022, generando discussioni (e anche critiche), ed è stata rinnovata per una seconda stagione (generando anche già uno spin-off, Dead Boy Detectives). Come tutte le cose tratte da opere di Gaiman, possiede un grande fascino, che la serie è riuscita in parte a cogliere.

Not without its flaws, The Sandman was still an event in 2022, generating discussion (and criticism), and was renewed for a second season (also already generating a spin-off, Dead Boy Detectives). Like all things based on Gaiman's works, it has a great charm, which the series has managed to capture in part.

Nessun commento: