No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241213

A raised road or track across low or wet ground

Causeway - Di Lila Neugebauer (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Lynsey, una soldatessa statunitense, subisce un trauma cranico dopo l'esplosione di uno IED durante il suo servizio in Afghanistan, che la costringe a tornare a casa a New Orleans. Fa fatica a tornare alla sua vita quotidiana con la madre mentre aspetta di tornare in azione. Il suo medico è riluttante a firmare il permesso al ritorno perché ritiene che il trauma sia strettamente collegato alla sua depressione. Mentre migliora con la riabilitazione, diventa amica improbabile di James, un meccanico, e gli rivela di essere lesbica. James ha un trauma fisico e mentale dopo un incidente d'auto in cui suo nipote è stato ucciso sulla Lake Pontchartrain Causeway. (Wikipedia)

Per commentare questo Causeway, potremmo usare, in parte, le stesse identiche parole usate ieri per To Leslie ("una storia prevedibile di rinascita"), ma qui c'è una sostanziale differenza: i due protagonisti sono lei (Jennifer Lawrence) ormai una mega-star, lui (Brian Tyree Henry) al momento un caratterista "nuovo" (è stato la fantastica "spalla" di Donald Glover in Atlanta), ma chissà che in futuro non diventi qualcosa di più.

To comment on this Causeway, we could use, in part, the exact same words used yesterday for To Leslie ("a predictable story of rebirth"), but here there is a substantial difference: the two protagonists are she (Jennifer Lawrence) now a mega-star, he (Brian Tyree Henry) at the moment a "new" character actor (he was the fantastic "sidekick" of Donald Glover in Atlanta), but who knows that in the future he will not become something more.

Nessun commento: