Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
La guerra nell'Ucraina orientale ha avuto un impatto pesante, soprattutto sulle famiglie povere che vivono vicino alla linea del fronte. Il film presenta le storie dei bambini di un orfanotrofio speciale a Lysychansk nell'Ucraina orientale. Un piccolo gruppo di assistenti sociali si prende cura dei bambini che sono stati temporaneamente allontanati dai genitori e sono in attesa di decisioni sulla custodia. Gli eroi del film sono anche gli educatori che, durante la guerra con la Russia, stanno cercando di creare uno spazio sicuro per i bambini vicino alla linea del fronte. Mentre i bambini vengono accuditi, i figli adulti sono in pericolo, fino a quando le autorità statali e i tribunali non decideranno il destino futuro dei bambini. (Wikipedia)
E' un gran bel documentario, questo del regista danese. Ha ragione chi lo descrive freddo nella descrizione dei fatti, ma pure pieno di poesia visiva. Storie davvero tristi ed intense, eppure vere e superabili, con l'aiuto, è proprio il caso di dirlo, di eroi mai riconosciuti come tali.
It's a great documentary, this one by the Danish director. Those who describe it as cold in its description of the facts, but also full of visual poetry, are right. Really sad and intense stories, yet true and surmountable, with the help, it is right to say, of heroes never recognized as such.
Nessun commento:
Posta un commento