Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
L'imperatrice Elisabetta d'Austria è semi-estranea al marito libertino, l'imperatore Francesco Giuseppe, con il quale festeggia infelicemente il suo 40esimo compleanno. Frustrata dalla sua solitudine e dalla sua bellezza sbiadita, Elisabetta cerca di riaffermare la sua capacità di agire mantenendo ossessivamente il suo peso. La figlia più giovane di Elisabetta, Marie Valerie, si ammala dopo che Elisabetta la porta a fare un giro notturno, causando discordia tra Franz (Francesco Giuseppe) ed Elisabetta. Rudolf, il suo unico figlio maschio, si unisce a Elisabetta e Marie Valerie in un viaggio, dove Elisabetta si diverte con un flirt con il suo istruttore di equitazione Bay e una breve escursione con l'aspirante regista Louis Le Prince. Dopo che Bay la rifiuta, rendendosi conto della sua vanità, Elisabetta torna a Vienna e tenta di riallacciare fisicamente i rapporti con Franz, ma fallisce; in seguito sente voci sulla sua relazione con una donna molto più giovane. Dopo che Rudolf parte per Praga per iniziare la sua educazione militare, Elisabetta esprime il desiderio di partire con Marie Valerie, facendo arrabbiare Franz. La discussione spinge Elisabeth a buttarsi dalla finestra, sopravvivendo solo con lievi ferite. (Wikipedia)
Un biopic sicuramente particolare, con un bel ritmo e una prestazione superlativa della sempre più eccezionale Vicky Krieps nei panni della protagonista. Senza dubbio, rende giustizia ad un grande personaggio storico.
A truly unique biopic, with a great pace and a superb performance by the increasingly exceptional Vicky Krieps as the title character. It certainly does justice to a great historical figure.
Nessun commento:
Posta un commento