No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080117

independent

Linko qui l'articolo dell'Independent segnalato dall'amico Cipo sul post a proposito della spazzatura di Napoli. Ovviamente l'amico Drunkside, in quanto napoletano, deve leggerselo tutto e farci sapere se è corretto.

4 commenti:

drunkside ha detto...

A domanda rispondo:
- dunque, l'inceneritore che si trova ad Acerra non è costruito a metà ma è pronto al 90%. Su questa struttura vanno dette alcune cose. Innanzitutto dovrebbe aprire entro il 2009, quindi un altro anno di lavori per ultimare questo 10%, quando invece l'inceneritore di Venezia è stato costruito TUTTO in un anno. Ma la cosa più importante è che - ma qua di articoli ce ne volevano 30 - si tratta di un inceneritore già VECCHIO, arretrato. Un inceneritore che nel resoconto effettuato dalla Fibe ha preso, nel campo tecnologia, 4.5 su 10, mentre un'offerta concorrente aveva preso 8. Inoltre, l'inceneritore di Acerra NON POTRA' bruciare le ecoballe stoccate negli impianti di Cdr (combustibile derivato dai rifiuti) della Campania, perchè queste balle sono tutte tranne che "eco". Gli impianti hanno prodotto balle non combustibili, umide. A Taverna del Re, nell'entroterra campano, sono arrivati i gabbiani!
- la discarica di Pianura non doveva essere sostituita da un inceneritore ma da un campo da golf e da una riqualificazione della zona. Il Consiglio Comunale, più volte e all'unanimità, aveva promesso che la discarica non sarebbe stata più riaperta.

Per il resto è un articolo ben realizzato, che riassume bene la situazione in uno spazio relativamente breve. Anche la parte sulla raccolta differenziata è giusta.

Anonimo ha detto...

Grazie Drunkside, commenti utili e interessanti. Il paragone con la situazione di Venezia viene inevitabile, e anche G. Stella sul Corriere lo ha fatto di recente (l'articolo lo trovate qui)

jumbolo ha detto...

il link dell'independent non funziona più
e non ritrovo in rete l'articolo, cioè, lo trovo ma non mi si apre
boh

jumbolo ha detto...

non mi funzionava da lavoro....mah