No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20101227

alleanza


The Union - Elton John / Leon Russell (2010)

Diciamoci la verità, con i nomi che c'erano in gioco, era lecito aspettarsi qualcosa di più. E invece, The Union è si un buon disco, ma non un capolavoro. Nonostante quello che pensano in molti (troppa musica, troppa roba mediocre), di questi tempi non è granché: e il motivo è sempre lo stesso, dai migliori ci si aspetta e si pretende il meglio. Almeno, così ragiono io. Sir Elton John lo conoscono tutti, Leon Russell un po' meno; almeno, noi ignoranti. Meno male che c'è, tra le altre cose, Wikipedia a soccorrerci.
Oltre a questi due giganti della musica, c'è T-Bone Burnett alla produzione, Bernie Taupin, paroliere storico di Elton, Marc (con la c, diamine, che lo sbaglio sempre e non so perché) Ribot alle chitarre, Booker T. Jones all'Hammond B3, e tutta una serie di altri collaboratori di altissimo livello, senza contare le apparizioni da urlo: Neil Young alla voce su Gone To Shiloh (uno dei pezzi migliori), Brian Wilson (Beach Boys) su When Love Is Dying (altra perla). Per dire, addirittura per la copertina si è scomodata Annie Leibovitz.
Intendiamoci: siamo su livelli molto, molto alti, i pezzi sono quasi tutti molto interessanti, c'è un inedito mix tra la verve del pop sofisticato di Elton John e l'americana a tutto campo ma non solo di Russell, ma c'è del già sentito qua e là, e insomma, ci si pone all'ascolto, anche ripetuto, si gode di ottimi pezzi, una produzione corretta, mai invasiva o esagerata, ma si aspetta continuamente la sorpresa, il pezzo strappacuore, il ritornello devastante, ma non arriva (anche se i due pezzi citati possono lasciare il segno).
Per capirci: poteva essere un disco da 9/10, invece è solo da 8.

2 commenti:

exit ha detto...

Sai cosa? Mi sembra un disco penalizzato anche da una registrazione molto piatta, priva di dinamica. Anch'io mi aspettavo molto di più.

jumbolo ha detto...

si va nel difficile....dovrei ascoltarlo di nuovo e concentrarmi su quello che dici. ma mi fido :))