No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110129

of dogs and men


Dei cani - Non voglio che Clara (2010)


Terzo disco dei bellunesi, che senza dubbio si rivolgono ad un pubblico che ama si il pop, ma d'autore, atmosfere soffici e delicate, testi languidi ma non scontati. Largo uso del pianoforte, archi dosati ad arte, la voce di Fabio De Min vagamente sofferente.

Non siamo dalle parti dei Negramaro, ma neppure da quelle di Luigi Tenco, nonostante qualcuno ci abbia provato, ad accostarli. In pratica, Il dramma della gelosia ricorda Il giardino dei semplici attualizzati, ma L'estate ricorda un po' troppo Baglioni. Mi danno l'impressione di essere dei Baustelle meno supponenti, con testi che risultano suggestivi senza voler essere fintamente ermetici. Quindi, migliori, nettamente.

C'è chi dice che siano uno dei migliori gruppi italiani; onestamente non lo so. Forse gli manca il dono di riuscire a scrivere qualche pezzo che "sfondi", o forse non vogliono loro. Di certo, non manca l'atmosfera, nei loro dischi, e nelle loro canzoni.

Produce lo stesso De Min insieme a Giulio Ragno Favero, come molti di voi sapranno One Dimensional Man ed ex Il Teatro degli Orrori, da tempo dedito alla produzione quasi a tempo pieno.

Nessun commento: