No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110124

alla fine della strada


Live At Roadburn 2007 - Neurosis (2010)


Album dal vivo ufficiale per i Neurosis, che curiosamente pubblicano nel 2010 un live risalente a tre anni prima; non che la cosa sia fondamentale, solo per la precisione. L'occasione è il Roadburn Festival di Tilburg, uno dei più importanti raduni metal europei, e la scaletta, fatta di nove pezzi, è tratta dagli ultimi quattro lavori in studio.

Detto questo, c'è solo da mettere su ed ascoltare, possibilmente creando una certa atmosfera. Visto che su disco manca la componente video (i nostri hanno un componente apposito, Josh Graham), che i die-hard fans dei Neurosis sostengono essere fondamentale, è il minimo che si possa fare.

Il combo di Oakland, venticinque anni di esperienza alle spalle, sono un po', sto per dire una roba che potrebbe far arrabbiare qualcuno, ma tanto qui siamo tra intimi, i Tool del post-hardcore. Complessi, e capaci di fondere un'infinità di influenze dentro una base metal (o crust-punk), sono riusciti a conservare l'approccio selvaggio del punk, e contemporaneamente, ad inglobare elementi che vanno dalla world-music al folk, dalla psichedelia ai Black Sabbath.

Nonostante gli esigentissimi fans siano capaci di muovere decine di critiche puntualizzando l'inutilità di questo live, io dico che è un'ottima occasione per un novizio per avvicinarsi alla complessità e alla grandiosità dei Neurosis, e per un esperto un ottimo passatempo in attesa del prossimo monolite.

Nessun commento: