No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110119

sole


The Sound Of Sunshine - Michael Franti & Spearhead (2010)


Si, è vero, è un dischettino facile facile, easy, di musica apparentemente felice, giocosa, piena di vita, con ritornelli catchy e tutto il resto. Ma, ricordiamocelo, Franti è uno che si può permettere pure questo. L'altra cosa importante da dire, a proposito dell'ennesimo disco dell'omone che non porta più le scarpe dopo che ha riflettuto sul fatto che i poveri non le hanno, è che continua il suo viaggio attraverso la musica di estrazione nera: all'inizio del disco la barra pare ben puntata soprattutto sulla Giamaica, ma è solo un diversivo. Il singolone d'apertura The Sound Of Sunshine, e la seguente Shake It possono trarre in inganno.

Detto dei featuring interessanti, Lady Saw sulla già citata Shake It (dove se non sbaglio appare pure Shaggy), e Cherine Anderson (con lui già in diversi pezzi sul precedente All Rebel Rockers) su Gloria, Franti non finisce mai di sorprendere: su Hey Hey Hey c'è una sezione d'archi, Anytime You Need Me è costruita su una citazione di Imagine, I'll Be Waiting scimmiotta i suoni degli U2.

The Things That Helps Me Get Through è invece un rock'n'roll sixties-style ma anche un po' Motown, con un ritmo travolgente.

E tra un raggio di sole e l'altro, il messaggio di pace e convivenza di Franti è sempre presente.

Nessun commento: