Powerage - AC/DC (1978)
Il fatto che l'amico Mazza e l'iconico chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards, citino Powerage, quinto disco "complessivo" (chi conosce un poco la discografia degli australiani sa che i primi due dischi furono pubblicati solo in patria, e solo uno dei due, High Voltage, fu ripubblicato come disco di debutto a livello internazionale) degli immarcescibili AC/DC, come loro disco favorito della band stessa, deve avere un perché. Ed ecco quindi che ne ho ripreso l'ascolto a ritmo sostenuto, per (ri)entrare nel magico mondo di quello che amo definire (ma che sicuramente ho copiato da qualcuno che lo ha inventato prima di me) blues elettrificato. Forse non è chiarissimo dall'apertura di Rock 'N' Roll Damnation, classico mid tempo alla AC/DC, seppure per le orecchie attente, anche se non esperte, non sarebbe un segreto. Eppure, il fatto che ci sia il blues alla base di tutto questo, di questa carriera che ha non troppi eguali nella storia della musica, appare palese già con il secondo pezzo, nomen omen, Down Payment Blues, dove, sempre a detta di critici ben più accreditati di me, Bon Scott affina il suo stile di scrittura lirica da street poet, e insieme alla band firma un pezzo storico. Grandi pezzi disseminati lungo il resto del disco, e sicuramente un'altra signature song, Riff Raff, che ogni volta accosto all'omonimo film di Ken Loach, pezzo praticamente perfetto, anche per descrivere senza sforzo il concetto che vi proponevo poc'anzi del "blues elettrificato". Non siamo ancora a metà disco, e la grandezza è già al sicuro. Eppure, immediatamente dopo arriva Sin City, e gli altri pezzi potrebbero sembrare inutili: ma non lo sono. What's Next to the Moon, Gone Shootin', Gimme a Bullet, Up to My Neck in You, Kicked in the Teeth (un'altra canzone spettacolare) e (in alcune versioni) Cold Hearted Man, completano uno dei molti grandi dischi, che questa grande band ha nella propria discografia.
Per la sezione curiosità, questo disco segna l'ingresso al basso di Cliff Williams al posto del licenziato Mark Evans; nei crediti Evans appare solo aver suonato su Cold Hearted Man (e magari è proprio per quello che il pezzo non appare in tutte le versioni del disco...), mentre Williams è accreditato del lavoro su tutte le altre canzoni. Eppure, sul libro The Youngs: The Brothers Who Built AC/DC di Jesse Fink, si dice che tutte le parti di basso sul disco furono suonate invece da George Young, fratello maggiore di Angus e Malcolm, musicista (The Easybeats), compositore (ha co-scritto la hit internazionale Love Is in the Air), e produttore dei primi lavori degli AC/DC (tra i quali anche questo).
The fact that friend Mazza, and iconic Rolling Stones' guitarist Keith Richards, cited "Powerage", the fifth "overall" record (who knows a bit about the Australian band's discography knows that the first two discs were only released "at home", and only one of these two, "High Voltage", was republished as an international debut album) of the undisputed AC/DC, as their favorite album of the band itself, must have a reason. And so I got back listening at a sustained pace, to (re) enter the magical world of what I like to define (but surely I copied from someone who invented it before me) electrified blues. Maybe it's not clear from the opening of "Rock 'N' Roll Damnation", a classic mid-tempo, as only AC/DC knows how to do it, though for the ears, though not expert, it would not be a secret. Yet, the fact that there is the blues at the heart of all of this, of this career that has not too many equal in the history of music, is already apparent with the second track, nomen omen, "Down Payment Blues", where, according to critics much more accredited than me, Bon Scott refines his style of writing lyrics as a "street poems", and together with the band he signs a historic track. Big songs scattered along the rest of the record, and surely another signature song, "Riff Raff", who each time remind me Ken Loach's homonymous movie, a pretty good track, also to effortlessly describe the concept that I put forward before "electrified blues". We're still halfway to the album, and the greatness is already safe. Yet, immediately after "Sin City" arrives, the other tracks may seem useless: but they are not. "What's Next to the Moon", "Gone Shootin'", "Gimme a Bullet", "Up to My Neck in You", "Kicked in the Teeth", and (in some versions) "Cold Hearted Man", completes one of the many great album this great band has in its own discography.
For the curiosity section, this record marks Cliff Williams's bass entry instead of the fired Mark Evans; Evans appears to have just played on "Cold Hearted Man" (and maybe it's just for this, that the song does not appear in all the versions of the album...), while Williams is credited with work on all the other songs. However, on Jesse Fink's "The Youngs: The Brothers Who Built AC/DC" book, it is said that all the bass on the album was played by George Young, Angus and Malcolm's older brother, a musician (The Easybeats), a composer (he co-wrote the international hit "Love Is in the Air"), and producer of the first AC/DC work (including this one).
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