No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180118

Senza croce nessuna corona

No Cross No Crown - Corrosion of Conformity (2018)

Purtroppo, dovete abituarvi al fatto che invecchio, e che sempre di più, anche le recensioni di alcune band saranno marchiate da ricordi. Il primo album del 2018 di cui vi parlo è il decimo della band formatasi a Raleigh, North Carolina, e che ho avuto occasione di vedere live circa 28 anni fa, in un luogo dove ho visto anche tanto basket. I Corrosion of Conformity, abbreviati in C.O.C. da sempre, hanno attraversato più di 30 anni di musica pesante, passando dall'iniziale hardcore punk all'heavy metal venato dal blues e dallo sludge, pagando ogni volta tributo alla più grande band heavy metal di sempre (i Black Sabbath): moltissimi dei pezzi, i riff, le atmosfere, anche di questo No Cross No Crown fanno pensare ai Black Sabbath (e, pensate un po', a me hanno fatto venire in mente perfino i Cathedral). Per quanto li trovi appesantiti fisicamente, i quattro sono in una discreta forma musicale, inaugurando l'anno nuovo con un disco che sicuramente non inventa nulla, ma che diverte e, personalmente, mi ricorda da dove vengo, almeno musicalmente. Pezzo preferito: Forgive Me.



Unfortunately, you have to get used to the fact that I'm getting older, and more and more, even the reviews of some bands will be marked by memories. The first album of 2018 which I speak is the tenth of the band formed in Raleigh, North Carolina, and I had the opportunity to see them live about 28 years ago, in a place where I also saw a lot of basketball. The Corrosion of Conformity, abbreviated as C.O.C. since always, they have gone through more than 30 years of heavy music, passing from the initial hardcore punk to heavy metal veined by blues and sludge, paying tribute to the biggest heavy metal band of all time (the Black Sabbath): many of the tracks, the riffs, the atmosphere, even of this No Cross No Crown, make you think to Black Sabbath (I have even reminded the Cathedral). Although I find them physically a bit overweighted, the four are in a discrete musical shape, opening the new year with a record that certainly does not invent anything, but that amuses and, personally, reminds me of where I come from, at least musically. Favorite track: Forgive Me.

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