No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180412

L'Immortale

Gomorra - di Roberto Saviano, Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi - Stagione 3 (12 episodi; Sky Italia) - 2017
Spoiler alert: se non avete visto le prime due stagioni, non leggete.

Don Pietro è morto. Genny invece sta per avere il suo primo figlio. Ciro gli comunica che ha ucciso Don Pietro. Malammore e i suoi inizia a setacciare la città per trovare Ciro. I suoi fedeli alleati sono tutti spariti eccetto Fernando, che confessa di doverlo incontrare per consegnargli un passaporto. Malammore mette al corrente Patrizia; Genny arriva a Scampia dove si finge estraneo, giura vendetta e partecipa al funerale. Il mattino seguente, Genny, Malammore e 'a Lince vanno al nascondiglio di Ciro. Naturalmente, è una trappola. Ciro uccide Malammore. Genny accompagna Ciro in aeroporto, se ne andrà per un tempo, ancora sconvolto per la morte della figlioletta. Genny poi si incontra con i boss del centro di Napoli, e si accorda per la gestione di Scampia e Secondigliano. Tornato a Roma, confessa alla moglie Azzurra il suo tradimento nei confronti del di lei padre.

Prosegue Gomorra, nell'unica maniera in cui poteva proseguire, e mantiene un livello decente e interessante. Bisogna certo andare orgogliosi di un prodotto del genere, mantenendo chiaro il pensiero che al tempo stesso, c'è di che riflettere: la realtà dei fatti è probabilmente peggiore, e non è un bene che tutto ciò accada, e accada in Italia. L'emulazione è più che un rischio, purtroppo. La produzione è già al lavoro sulla quarta stagione, e credo siamo tutti curiosi di vedere come sarà "sostituito" un personaggio che pareva basilare.

Gomorrah continues, in the only way it could continue, and maintains a decent and interesting level. We must certainly be proud of such a product, keeping clear the thought that at the same time, there is a lot to ponder: the reality of the facts is probably worse, and it is not good that all this happens, and it happens in Italy. Emulation is more than a risk, unfortunately. The production is already working on the fourth season, and I think we are all curious to see how it will be "replaced" a character that seemed basic.

Nessun commento: