Prima di parlare degli Arch Enemy, band una volta strettamente svedese, adesso decisamente internazionale, mi diverto sempre moltissimo a leggere le varie recensioni sui siti metal, e soprattutto, i commenti. Sono diventati una band che divide moltissimo l'audience, chi li ama qualsiasi cagata facciano, chi li odia per essere cambiati dagli esordi. Credo che a loro non freghi nulla, così come a me, che ho cominciato ad ascoltarli soltanto perché incuriosito dal fatto che la seconda cantante aveva deciso di smettere, e aveva scelto personalmente la sua succeditrice (o succedente, ma qui dovremmo consultare direttamente la Crusca), nonché di rimanere come manager. Detto questo, questo disco esce chiaramente per mantenere alta l'attenzione della band, da un anno e mezzo in tour, dove probabilmente rimarrà ancora almeno altri sei mesi (niente che non faccia ormai qualsiasi altra band, del resto, come sapete, i dischi non si vendono più), e non è altro che una raccolta di 24 cover registrate dalla band dal 1995 ad oggi. Ci sono quindi pezzi cantati da Alissa, ma anche da Angela Gossow e dal primo cantante Johan Liiva. Nonostante tutte le critiche, a me il disco piace perché mette insieme canzoni dalle provenienze più disparate, ma la band, seppure in momenti diversissimi della sua carriera, fa si che tutte quante suonino un po' come se fossero loro. Ed è uno spasso assoluto, riuscire ad ascoltare, nello stesso disco, pezzi di Tears For Fears, Iron Maiden, Judas Priest, Mike Oldfield, Pretty Maids, Carcass, Megadeth, Manowar, GBH, Scorpions, Europe, Kiss, Queensryche, Discharge, oltre a Moderat Likvidation, Anti-Cimex e Skitslickers, band della cosiddetta D-Beat, scena hc punk svedese anni '80. Tutti cantati con la voce growl, o come dice l'amico Antonio, a rutti.
Before talking about Arch Enemy, a once Swedish band, now decidedly international, I always enjoy reading the various reviews on the metal sites, and above all, the comments. They have become a band that divides the audience very much, there is who loves them for any crap they do, who hates them to be changed from the beginning. I think they do not give a damn, just like me, that I began to listen to them only because I was intrigued by the fact that the second singer had decided to stop, and she had personally chosen her successor, as well as to remain as a manager. That being said, this record comes out clearly to keep the band's attention high, since a year and a half on tour, where it will probably still remain at least another six months (nothing that does not do every other band now, due, as you know, the records they are no longer sold), and is nothing more than a collection of 24 covers recorded by the band from 1995 to today. There are therefore tracks sung by Alissa, but also by Angela Gossow and the first singer Johan Liiva. Despite all the criticism, I like the album because it brings together songs from the most diverse backgrounds, but the band, although in very different moments of its career, makes sure that all play a bit as if these songs belongs to them. And it's an absolute pleasure, being able to listen on the same album, tracks originally by Tears For Fears, Iron Maiden, Judas Priest, Mike Oldfield, Pretty Maids, Carcass, Megadeth, Manowar, GBH, Scorpions, Europe, Kiss, Queensryche, Discharge, in addition to Moderat Likvidation, Anti-Cimex and Skitslickers, bands of the so-called D-Beat, the 80s Swedish punk hc scene. All songs sung with the growl voice, or, as my friend Antonio says, with burps.
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