No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20231229

The Forgotten Battle

De Slag om de Schelde - Di Matthijs van Heijningen Jr. (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel settembre 1944, Teuntje Visser lavora nell'ufficio di un sindaco collaborazionista nella Zelanda occupata dai tedeschi mentre gli Alleati si avvicinano dal Belgio. Mentre lei e suo padre, un medico, scelgono di essere neutrali, suo fratello minore Dirk è un membro della Resistenza olandese che viene arrestato per aver lanciato un sasso contro un convoglio tedesco e torturato per fargli rivelare i nomi di altri membri della Resistenza. Nel frattempo, Marinus van Staveren, un volontario olandese della divisione Waffen-SS Das Reich, viene riassegnato dal fronte orientale per servire come segretario e traduttore per il comandante tedesco in Zelanda, Oberst Berghof. Marinus è sempre più disilluso dalle tattiche pesanti dei nazisti, inclusa l'esecuzione di ostaggi civili. Simpatizza con Teuntje e suo padre mentre tentano di negoziare una pena più leggera per Dirk nell'ufficio di Berghof. Nonostante le iniziali assicurazioni che Dirk sarà trattato con indulgenza, Berghof alla fine ordina che Dirk venga giustiziato insieme agli altri membri della Resistenza. Marinus cerca di passare segretamente la notizia a Teuntje ma viene notato da un ufficiale tedesco che lo denuncia al Berghof. Come punizione, viene selezionato per far parte del plotone di esecuzione per l'esecuzione di Dirk e rimandato in servizio di combattimento.

Niente male questo dramma di guerra olandese, diretto da un regista esperto soprattutto di spot pubblicitari, e inizialmente designato a dirigere Army of the Dead (poi diretto da Zack Snyder), su una battaglia importante, ma, come recita il titolo, spesso "dimenticata". Anche il cast, composto per gran parte da attori non conosciuti al di fuori dei rispettivi confini nazionali (con poche eccezioni), è sorprendentemente performante.

This Dutch war drama is not bad at all, directed by a director who is especially expert in commercials, and initially appointed to direct Army of the Dead (later directed by Zack Snyder), about an important but, as the title states, often "forgotten" battle. Even the cast, made up mostly of actors not known outside their respective national borders (with a few exceptions), is surprisingly good.

Nessun commento: