No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20231218

Messa di mezzanotte

Midnight Mass - Di Mike Flanagan - Miniserie in 7 episodi - Netflix (2021)


Dopo aver scontato quattro anni di prigione per un incidente di guida in stato di ebbrezza che ha ucciso una giovane donna, Riley Flynn torna nella sua città natale di Crockett Island, un piccolo villaggio di pescatori in difficoltà economica a causa di una fuoriuscita di petrolio che ha paralizzato l'industria della pesca. Avendo perso la fede durante la sua incarcerazione, Riley fatica a reintegrarsi nella devota comunità cattolica della città, inclusi i suoi genitori, Annie e Ed, il fratello adolescente Warren, la fidanzata d'infanzia e futura mamma Erin Greene, e lo zelante parrocchiano Bev Keane. Alla comunità si unisce anche padre Paul Hill, un giovane prete che afferma di essere un sostituto temporaneo dell'anziano monsignor Pruitt, che è in pellegrinaggio in Terra Santa. Mentre è fuori di notte con i suoi amici Ooker e Ali, Warren nota strani movimenti su un'isola remota popolata da gatti selvatici, successivamente sbranati da un'entità invisibile. La notte seguente, Riley vede la figura di monsignor Pruitt che cammina lungo la spiaggia in mezzo a una tempesta furiosa, ma la figura svanisce presto. La mattina dopo, lungo la spiaggia vengono scoperti centinaia di gatti morti.

Devo dire che a volte, recensire cose viste molto tempo prima è un problema, ma solo se le serie o i film stessi non lasciano niente. A posteriori, questa miniserie non è stata per niente male, un giusto mix tra effetti speciali, tensione horror, e una storia che può portare a qualche interessante riflessione sulla religione.

I have to say that sometimes, reviewing things seen a long time ago is a problem, but only if the series or films themselves leave nothing behind. In retrospect, this miniseries wasn't bad at all, a right mix of special effects, horror tension, and a story that can lead to some interesting reflections on religion.

Nessun commento: