No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060927

appartenenza


Da quando ho cominciato queste "passeggiate" da un'ora circa quasi tutti i giorni, ho notato cose che non avevo mai visto, addirittura cose delle quali ignoravo l'esistenza, nel mio stesso paese. Non solo.
Ho avuto modo di riflettere su una verità insindacabile: è segno dell'età, se sto cominciando ad apprezzare in pieno il senso di appartenenza, appunto, al mio paese. Sono nato, cresciuto e abito tutt'ora in un luogo non certamente bellissimo, ma per me meraviglioso. Quando sei piccolo, giovane, vivi senza pensare a tutto questo, lo dai per scontato. Più avanti vai, più lo apprezzi, specialmente confrontandolo a luoghi caotici come le città, che ti instillano anche stili di vita e comportamenti conseguenti alla loro caoticità.

Il rumore del mare che si frange a riva nelle notti di libeccio. Il salmastro che ti fa bruciare gli occhi. Il mare piatto, l'onda appena accennata che va verso gli scogli, la vista che si perde verso la Corsica, percorrendo la terrazza delle Repubbliche Marinare, mentre il sole cala verso un tramonto indimenticabile, anche se ce n'è uno al giorno. Oppure, dallo stesso punto, nelle giornate leggermente ventose, osservare i surfisti a bagno in attesa dell'onda davanti alla spiaggia libera.

Per tutto il resto, c'è Mastercard.

Foto tratta da
www.lungomarecastiglioncello.it
collezione Manetti

interessante anche
http://www.comune.rosignano.livorno.it/menuout/vis_pagina.php?id=133&idpadre=60

Nessun commento: